Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoPoliticaUrbanistica › Recupero primario centro storico: bando per le proposte ad Oristano
A.B. 28 novembre 2015
Recupero primario centro storico: bando per le proposte ad Oristano
Il Comune parteciperà al bando regionale per la valorizzazione dei Centri Storici, presentando un programma integrato per la riqualificazione dell´area delimitata da Piazza Manno, Via Cagliari, Via Sant´Antonio, Via Duomo e Via Vittorio Emanuele, caratterizzata dalla presenza del complesso storico e monumentale della Cattedrale di Santa Maria, del Seminario e di San Francesco


ORISTANO - Il Comune di Oristano parteciperà al bando regionale per la valorizzazione dei Centri Storici. Lo farà presentando un programma integrato per la riqualificazione dell'area delimitata da Piazza Manno, Via Cagliari, Via Sant'Antonio, Via Duomo e Via Vittorio Emanuele, caratterizzata dalla presenza del complesso storico e monumentale della Cattedrale di Santa Maria, del Seminario e di San Francesco. La Giunta Regionale ha previsto il finanziamento, tramite i Comuni, degli interventi di recupero primario del patrimonio edilizio pubblico e/o privato per il recupero degli immobili, costruiti prima del 1940, dal punto di vista statico, igienico, funzionale ed estetico.

“I proprietari di immobili, compresi nell'area individuata, una delle più pregevoli dal punto di vista storico, architettonico e monumentale della città, possono presentare progetti di recupero primario del patrimonio edilizio entro il 3 dicembre – hanno spiegato il sindaco Guido Tendas e l’assessore comunale all’Urbanistica Gianluca Mugheddu - Tra gli interventi ipotizzabili, c’è anche quello previsto dal Piano particolareggiato del centro storico (recentemente approvato dal Consiglio Comunale) per l’apertura di varchi pedonali tra la Via Cagliari e la Piazza Cattedrale”. Per gli edifici unimmobiliari, sono finanziabili il restauro delle coperture, dei prospetti e delle relative fondazioni, fino al 60percento della spesa complessiva; il restauro e l’adeguamento degli allacciamenti alle reti pubbliche (acquedotto, fognatura, ecc.), fino al 20percento della spesa complessiva. Per gli edifici plurimmobiliari, sono finanziabili il restauro delle coperture, dei prospetti e delle relative fondazioni, fino al 60percento della spesa complessiva; il restauro e l’adeguamento degli allacciamenti alle reti pubbliche (acquedotto, fognatura, ecc.), fino al 20percento della spesa complessiva; il restauro e l'adeguamento degli elementi comuni di comunicazione verticale ed orizzontale, nonché degli spazi collettivi interni all'edificio e degli impianti comuni, fino al 20percento della spesa complessiva.

La partecipazione al bando non prevede l’automatico finanziamento. Infatti, nel caso in cui le richieste superassero le risorse disponibili, sarà effettuata una selezione tenendo conto dell’epoca di costruzione dell’edificio, del recupero di edifici inabitabili che potranno essere riabitati a seguito dei lavori di recupero primario, del tipo di degrado (statico, igienico, funzionale e decoro) e dello stato di degrado degli immobili. Le domande di finanziamento dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano, in Piazza Eleonora 44 o, preferibilmente per posta elettronica certificata, inviando una e-mail all’indirizzo web istituzionale@pec.comune.oristano.it entro le ore 13 di giovedì 3 dicembre.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)