Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCulturaUniversità › Laureata nuorese premiata a Montecitorio | Foto
S.A. 24 novembre 2015
Laureata nuorese premiata a Montecitorio | Foto
Gabriella Taras ha ricevuto dalla Presidente della Camera Laura Boldrini il Premio per la migliore tesi di laurea magistrale sul tema del contrasto alla violenza contro le donne


NUORO - Alla vigilia della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Gabriella Taras, laureata in Servizio sociale e politiche sociali al Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell'Università di Sassari, questa mattina a Montecitorio ha ricevuto dalla Presidente della Camera Laura Boldrini il Premio per la migliore tesi di laurea magistrale sul tema del contrasto alla violenza contro le donne.

La sua tesi intitolata "Donne immigrate vittime di violenza" (relatore avv. Vittorio Campus, correlatore prof. Andrea Vargiu), discussa nell'ateneo turritano il 16 dicembre 2014, è stata scelta dal Comitato scientifico del premio tra 70 elaborati di diverse discipline (giuridiche, umanistiche, sociali), pervenuti da tutta Italia. La sua tesi è stata molto apprezzata per la struttura ampia priva di semplificazioni ideologiche, e per il livello di approfondimento con cui sono stati trattati differenti aspetti della tematica. Gabriella ha 27 anni ed è nata a Nuoro. Dopo aver vissuto a Sassari per sei anni, attualmente abita a La Caletta. Per la sezione miglior tesi di dottorato è stata premiata Cristina Oddone (Università di Genova). Le vincitrici si sono aggiudicate la possibilità di svolgere un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo.

Il Premio per la miglior tesi di laurea magistrale e di dottorato in materia del contrasto alla violenza contro le donne è stato istituito dalla Delegazione parlamentare presso l'Assemblea del Consiglio d'Europa, in accordo con la Presidenza della Camera e in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità, con il Ministero degli Esteri, con la Crui (Conferenza dei rettori delle Università italiane) e il Consiglio d'Europa. Il Comitato scientifico ha tenuto conto dei seguenti parametri: originalità, rigore metodologico e attinenza al tema proposto.

La cerimonia è stata caratterizzata dalla lectio magistralis tenuta da Leela Gandhi, docente di Lettere e Inglese alla Brown University. Sono intervenuti Michele Nicoletti, Presidente della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, e Giovanna Martelli, consigliera del Presidente del Consiglio in materia di Pari opportunità, oltre alla Presidente Boldrini (discorso della Presidente della camera).

Nella foto: Gabriella Taras premiata da Laura Boldrini


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)