Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteScuola › Ambiente e sostenibilità a scuola. Al via i progetti a Sassari
S.A. 23 novembre 2015
Ambiente e sostenibilità a scuola
Al via i progetti a Sassari
Anche quest´anno il Comune di Sassari ha avviato una serie di progetti di educazione ambientale per gli studenti sassaresi. In questi giorni, nelle classi coinvolte, stanno iniziando le prime attività


Anche quest'anno il Comune di Sassari, settore Ambiente e Verde pubblico, ha avviato una serie di progetti di educazione ambientale per gli studenti sassaresi. L'idea è che educare i bambini di oggi sia fondamentale per avere cittadini responsabili e consapevoli domani. Inoltre spesso i giovani studenti, con il loro entusiasmo e la facilità a imparare, sono veicolo di buone pratiche anche per i genitori. Le attività sono state presentate ai dirigenti scolastici ai primi di ottobre, hanno ottenuto un'ottima adesione e in questi giorni stanno muovendo i primi passi.

Tanti i progetti messi in campo per il 2015/2016: le attività del Ceas con "I 4 elementi" e i percorsi educativi su temi della sostenibilità e l'ormai tradizionale appuntamento con l'EcoNatale. Tutti prevedono incontri in aula ed esperienze all’aperto. «Da tempo l'Ente ha deciso di investire nel coinvolgimento delle scuole con attività formative, concorsi e laboratori, perché crediamo fermamente nell'importanza della sensibilizzazione ed educazione, civica ed ambientale, per i giovani» spiega il dirigente del settore Ambiente e Verde pubblico, Gian Marco Saba.

Progetto. Il progetto, messo in campo da Comune e Ceas lago di Baratz, “I quattro elementi, la natura, le risorse” coinvolge 22 classi della scuola dell'infanzia in un percorso semplice e giocoso dove, attraverso attività percettivo sensoriali, i bambini si avvicineranno ai quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Le attività saranno strutturate in modo da stimolare nei bambini una naturale curiosità che li porterà, con l'esplorazione e la scoperta, ad acquisire, costruire e ampliare comportamenti e conoscenze sul proprio ambiente di vita e sugli ambienti naturali che li circondano. Il progetto è finanziato dal settore Ambiente e Verde pubblico del Comune e cofinanziato dall'assessorato regionale Difesa dell'Ambiente.

Percorsi sostenibilità. Si tratta di percorsi educativi che si svolgeranno nell'area Sic del lago di Baratz-Porto Ferro, in città e in classe. Il primo offre ai ragazzi la possibilità di scoprire l'incredibile diversità e ricchezza di forme e di colori del mondo vegetale e animale che un ambiente naturale ancora conserva. “Ecoconsumo” è il percorso che chiama in causa la responsabilità di consumatori, toccando i temi della seduzione pubblicitaria e della sua invasività materiale. Ci saranno degli incontri dedicati all'ecoriciclo, con attività di riconoscimento dei materiali, scoperta del rapporto tra forma e funzione e la fabbricazione della carta riciclata. Un altro percorso sarà dedicato all'alimentazione. Gli studenti impareranno come una corretta educazione alimentare possa aiutare a riscoprire i ritmi della natura e del tempo, conoscere le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e acquisire corrette abitudini alimentari. Infine il tema dell'acqua sarà il fulcro del terzo percorso, che punta a far acquisire ai ragazzi la consapevolezza dei limiti e delle responsabilità del singolo nei confronti della risorsa acqua, preziosa e limitata. Le uscite sul campo, che potranno essere precedute o seguite da incontri in aula, si svolgeranno con attività di esplorazione, prelievo, campionamento, indagine nei diversi ambienti: Bunnari, fonti, fontane, orti, giardini, alla scoperta dell'acqua in città.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)