Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Università di Cagliari tra le top europee
A.B. 18 novembre 2015
Università di Cagliari tra le top europee
L'Accreditamento internazionale per il corso di laurea triennale in Assistenza Sanitaria è il primo caso in Italia. In tutta Europa, solo altri otto corsi hanno raggiunto questo risultato di qualità professionale dei propri laureati


CAGLIARI - Si sono concluse in questi giorni le procedure di accreditamento del corso di Laurea triennale di Assistenza Sanitaria dell'Università degli Studi di Cagliari nel sistema di accreditamento internazionale dei corsi di Promozione della Salute, gestito dall’Unione Internazionale per la Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria, l'associazione internazionale delle organizzazioni e dei professionisti di promozione della salute. Il corso cagliaritano di Assistenza Sanitaria sarà ora inserito nel registro dei Corsi Accreditati Iuhpe.

In questo modo, gli studenti laureati nel corso potranno chiedere l’iscrizione nel Registered Iuhpe Health Promotion Accreditation Practitioners e quindi avere il riconoscimento a livello internazionale come professionisti di promozione della salute. L’accreditamento favorisce la mobilità dei professionisti in promozione della salute in tutti i Paesi europei. L’accreditamento attesta, secondo criteri validati, il conseguimento delle competenze essenziali per agire professionalmente nell'ambito della promozione della salute con riferimento a nove aree: Facilitazione del cambiamento, Advocacy, Mediazione e Partnership, Comunicazione, Leadership, Analisi dei bisogni e delle risorse, Programmazione, Implementazione, Valutazione e Ricerca.

Il corso di Assistenza Sanitaria dell'Università di Cagliari è attualmente l'unico corso di laurea in Italia ad essere accreditato dalla Iuhpe, in quanto valutato come rispondente agli standard internazionali di riferimento e quindi in grado di garantire ai propri laureati le competenze previste per i professionisti in Promozione della Salute. In tutta Europa, al momento sono solo nove i corsi accreditati. L’accreditamento rappresenta per il Corso cagliaritano un importante riconoscimento di qualità e consente ai suoi laureati di certificare di fronte ai potenziali datori di lavoro ed ai cittadini la qualità delle proprie competenze professionali. Ulteriori informazioni sul sistema di accreditamento e gli standard da soddisfare sono reperibili sul sito internet dell'Iuhpe.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)