Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaRiti › Halloween e «Li mosthi mosthi» a Porto Torres
Mariangela Pala 31 ottobre 2015
Halloween e «Li mosthi mosthi» a Porto Torres
A Porto Torres si ripropongono due versioni della festa divenuta sempre più popolare, soprattutto nelle nuove generazioni, quella più moderna organizzata in centro dal “Negozio dietro l’angolo” e quella più antica “Li mosthi mosthi”


PORTO TORRES - Ogni 31 ottobre si ricorre a zucche intagliate, costumi e maschere preparati appositamente per la notte della streghe, una notte in cui ci si diverte, ci si lancia negli scherzi e nella fantasia dei travestimenti. A Porto Torres si ripropongono due versioni della festa divenuta sempre più popolare, soprattutto nelle nuove generazioni, quella più moderna organizzata in centro dal “Negozio dietro l’angolo” dove si terrà un piccolo laboratorio sul tema della festa di Halloween con giochi e trucchi per bambini, che potranno sfilare mascherati per le vie del centro con la tipica domanda “Dolcetto o scherzetto?”.

Una festa un po' macabra per gli spiriti invocati ma decisamente divertente, a cui sembra sempre più inevitabile sottrarsi. All’insegna della tradizione, invece, l’evento previsto per oggi (venerdì) alle 15, presso le Cumbessias della Basilica di San Gavino, dove l’associazione Intragnas e la Asd Quadrifoglio volley, in occasione delle festività di Ognissanti, riproporranno l’antica festa di “Li mosthi mosthi”.

L’associazione Intragnas da diversi anni presenta un’iniziativa che possa contribuire a diffondere le tradizioni, gli usi, i costumi e nella quale i bambini mascherati con abiti presi in prestito dagli adulti percorreranno le vie della città bussando la porta di casa in casa, recitando il vecchio detto “A li Mosthi Mosthi si no mi dai la cariga t’ischudu a costhi”. La serata terminerà attorno al fuoco con le castagne arrostite per l’occasione presso le Cumbessias, dove verranno distribuiti i dolci tipici di tale ricorrenza, le papassine, preparate dall’associazione Intragnas, e poi tanta musica e canti della tradizione.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)