Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloConcerti › Stagione Lirica sassarese, su il sipario
A.B. 5 ottobre 2015
Stagione Lirica sassarese, su il sipario
Dal 9 ottobre al 6 dicembre, è in programma la Stagione Lirica dell’Ente Concerti di Sassari. In cartellone, opera, danza ed un concerto sinfonico. La prima volta in Sardegna di Elisabetta Regina d’Inghilterra. Confermati gli appuntamenti con le Tavole rotonde e le Anteprime giovani


SASSARI - Tre opere, un balletto ed una sinfonia. Sono questi gli appuntamenti della Stagione lirica e sinfonica 2015 dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari, con la grande musica che torna in città per il 72esimo anno, ospitata ancora una volta al Teatro Comunale, da venerdì 9 ottobre a domenica 6 dicembre. Una Stagione che, mai come in questa edizione, ha il sapore dell’evento. Le nuove regole ministeriali prevedono la possibilità di introdurre nel cartellone un balletto, consentendo così di ampliare l’offerta e raggiungere un maggior numero di spettatori, mentre viene recuperato il concerto sinfonico, già in programma lo scorso anno e poi saltato per effetto dei tagli ai finanziamenti.

Sarà evento fin da subito. L’opera che inaugurerà la Stagione è infatti “Elisabetta Regina d’Inghilterra”, dramma per musica in due atti di Gioachino Rossini (da venerdì 9 a domenica 11 ottobre), mai eseguita in Sardegna ed autentica rarità per i cartelloni di tutto il mondo. Nel bicentenario della sua prima rappresentazione (4 ottobre 1815 al Teatro Regio di Napoli), la “Elisabetta” sassarese in un nuovo allestimento originale avrà la regia di Marco Spada, mentre a dirigere l’orchestra del de Carolis sarà Federico Ferri, direttore musicale dell’Accademia degli Astrusi e dell’Ensamble Respighi, da lui fondate, con esperienze al Regio di Torino, al Comunale di Bologna, al Teatro della Toscana e dell’Accademia Filarmonica della Scala. Elisabetta sarà Silvia Dalla Benetta, che negli ultimi anni si sta imponendo come una delle maggiori esponenti del bel canto e che a Sassari aveva partecipato con successo a Rigoletto nel 2010 e Falstaff nel 2013. Sandra Pastrana (Matilde), soprano di origini spagnole, ha cantato a Sassari già quattro volte, l’ultima tre anni fa in “Il signor Bruschino”; torna a Sassari con il tenore Alessandro Liberatore (suo marito, per coincidenza, anche sulla scena di Elisabetta), che frequenta il teatro di Sassari dal 2005, quando fu Alfredo nella “Traviata”. Completano il cast i tenori spagnoli David Alegret nell’impervio ruolo di Norfolc e Néstor Losan (Guglielmo) ed il mezzosoprano russo Olesya Berman Chuprinova, che vestirà i panni maschili di Enrico. Il coro sarà quello dell’Ente Concerti, diretto come sempre dal maestro Antonio Costa. L’eccezionale appuntamento con questa rara opera rossiniana è sancito anche dall’attenzione dimostrata dalla stampa di settore, che seguirà la “prima” a Sassari con inviati dalle principali riviste nazionali, dai siti specializzati e da alcune testate estere. C’è, inoltre, un ulteriore motivo d’orgoglio per la cultura sassarese: il Teatro Comunale ospiterà infatti una troupe della casa discografica “Bongiovanni”, che registrerà le recite per la prossima realizzazione di un dvd. Un appuntamento storico non solo per l’attuale Stagione dell’Ente Concerti, che per questo motivo ha scelto proprio l’immagine di Elisabetta per la campagna di comunicazione 2015.

La Stagione proseguirà con “Don Giovanni”, dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart (da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre), che torna a Sassari dopo vent’anni di assenza. Dopo “Le nozze di Figaro” e “Così fan tutte”, messe in scena al Comunale nel 2012 e 2013, si completa così la trilogia del genio di Salisburgo nota come “italiana”, scritta come le precedenti dal brillante librettista veneto Lorenzo Da Ponte. La vicenda del “dissoluto punito”, titolo originale dell’opera composta da Mozart nel 1787, sarà proposta in un nuovo allestimento dell’Ente Concerti di Sassari. La regia è stata affidata al catalano Paco Azorìn, la direzione dell’orchestra dell’Ente a Gaetano D’Espinosa, già a Sassari negli anni passati per guidare l’orchestra del De Carolis in tre concerti sinfonici e nel “Nabucco” del 2012. Il title-character sarà il baritono Alessandro Luongo, già sentito nell’“Ernani” del 2011; con lui Daniel Giulianini (Il commendatore), il soprano messicano Enivia Muré (Donna Anna), il tenore macedone Blagoj Nacoski (Don Ottavio, a Sassari nel 2012 in “Roméo et Juliette”), Elisabetta Farris (Donna Elvira, “scoperta” dall’Ente Concerti di Sassari), Roberto Accurso (Leporello, a Sassari fin dall’“Elisir d’amore” del 2005), Daniele Caputo (Masetto) e Vittoria Lai (Zerlina, altro prodotto del vivaio sassarese, alla quinta presenza in città). Il maestro Luca Sirigu dirigerà la Corale “Luigi Canepa”.

Sabato 7 e domenica 8 novembre, arriva al Comunale la novità del balletto: “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il'ič Čajkovskij, scritto nel 1892 e rappresentato per la prima volta al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. A metterlo in scena a Sassari sarà il prestigioso Balletto di Roma, nell’allestimento basato sul nuovo libretto e l’elaborazione drammaturgica di Riccardo Reim, con la coreografia di Mario Piazza e la straordinaria partecipazione, nel ruolo della Fata Confetto, della notissima étoile Andrè de la Roche. Il balletto, novità assoluta nel programma della Stagione lirica, punta a coinvolgere oltre ai melomani anche gli amanti della danza con la colonna sonora delle immortali musiche di Čajkovskij. Nella rivisitata versione del Balletto di Roma “spesso situazioni e psicologie vengono letteralmente ribaltate, lo Schiaccianoci diviene il grumo di tutti gli incubi della piccola Clara, sinistro personaggio capace di assassinare il fratellino Fritz o di trasformarsi in una macabra Fata Confetto simbolo dell’ingannevole ‘dolcezza’ dei malvagi” (dalle note di regia di Riccardo Reim): uno spettacolo imperdibile che ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica, per la prima volta in Sardegna.

Terza ed ultima opera per quest’anno sarà “Aida”, di Giuseppe Verdi, venerdì 27 e domenica 29 novembre. Fin dalla sua prima esecuzione, al Teatro khediviale dell’Opera del Cairo, nel 1871, Aida è tra le più note ed eseguite composizioni verdiane. A Sassari, dove manca da ben trentasei anni, arriva con un pedigree certificato: la versione per il Teatro Regio di Parma firmata da Franco Zeffirelli, ripresa al Comunale da Stefano Trespidi. A dirigere l’orchestra del “de Carolis” sarà lo spagnolo Sergio Alapont, un habitué di Sassari, che ha già diretto “Il Barbiere di Siviglia” rossiniano nel 2010, “Norma” di Bellini nel 2011 ed il Roméo et Juliette di Gounod nel 2012. Aida sarà il soprano di origine romena Cellia Costea, che ha già interpretato con successo questo ruolo nello scorso aprile al Seoul Arts Center in Corea del Sud. Il tenore Dario Di Vietri vestirà i panni di Radamès, di cui è fresco interprete all’Arena di Verona, Silvia Beltrami quelli di Amneris. Ivan Inverardi (già a Sassari in “Falstaff” 2013 e “Nabucco” 2012) sarà Amonasro, Ramfis Abramo Rosalen e Victor Garcìa Sierra Il Re. Chiudono il cast Nestor Losàn (Un Messaggero) e Sara Rossini (Sacerdotessa), la Kate Pinkerton della “Madama Butterfly” 2014. Il Coro sarà quello dell’Ente Concerti.

Una settimana più tardi, sabato 5 e domenica 6 dicembre, sulla Stagione 2015 calerà il sipario con un capolavoro della musica classica: la Sinfonia n.9 in re minore-opera125, più comunemente famosa come “La Nona”, di Ludwig van Beethoven. Il concerto, già programmato per lo scorso anno e molto atteso dal pubblico sassarese, dovette essere cancellato per la rimodulazione del cartellone 2014. Viene recuperato quest’anno con la direzione dell’orchestra affidata al giovane e già affermato Andrea Battistoni, che concluse anche lo scorso anno la Stagione sassarese con un’impeccabile “Adriana Lecouvreur”. Grandi protagonisti saranno l’Orchestra dell’Ente Concerti e il suo Coro, diretto come sempre dal maestro Antonio Costa, insieme al soprano Francesca Tiburzi, al tenore Dario Di Vietri, al mezzosoprano Silvia Beltrami ed al basso Abramo Rosalen.

Nella foto: un momento della presentazione di oggi
19:28
Via al festival internazionale creato nel 1988 e diretto da Paolo Fresu, che si snoderà, come sempre, tra il suo paese natale, Berchidda, e altri centri e località del nord Sardegna; quindici quelli coinvolti quest´anno:
19/4/2024
Dopo il grande successo dello scorso anno, l’appuntamento è il 22 di agosto sul palco dell’Anfiteatro Ivan Graziani - Maria Pia, in occasione dell’Alguer Summer Festival


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)