Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaSanità › «La Fondazione San Giovanni Battista venga soppressa»
A.B. 3 ottobre 2015
«La Fondazione San Giovanni Battista venga soppressa»
«La Fondazione San Giovanni Battista di Ploaghe produce buchi in bilancio paurosi e non funziona più. Venga finalmente soppressa con urgenza ed accorpata alla Asl di Sassari», chiede la segretaria regionale della Federazione Sindacati Indipendenti Mariangela Campus


PLOAGHE - «Fondazione San Giovanni Battista di Plaghe inefficiente, produce buchi in bilancio paurosi e non garantisce gli stipendi al personale. La situazione non è più sostenibile, è ora che venga soppressa ed accorpata alla Asl di Sassari», afferma la segretaria territoriale della Federazione Sindacati Indipendenti Mariangela Campus. In una lettera inviata al presidente della Regione Autonoma della Sardegna, all’assessore regionale alla Sanità, al presidente del Consiglio Regionale, al sindaco di Ploaghe ed al commissario della Fondazione, l’Fsi chiede il trasferimento di beni e funzioni all'Asl 1 di Sassari in attuazione dell'articolo44 comma8bis della Legge Regionale23/2005, che prevede che le «Ipab che svolgono prevalentemente attività di erogazione di servizi sociosanitari che non sono più in grado di funzionare o hanno espresso la volontà di non sussistere sono soppresse con decreto del presidente della Regione e beni e funzioni sono trasferiti all’Azienda sanitaria locale nel cui ambito territoriale hanno la sede legale».

Va ricordato come, circa tre settimane fa, la Giunta Regionale abbia approvato uno stanziamento per oltre 385mila euro per il Comune di Ploaghe e poco più di 32mila per il Comune di Sassari, per garantire le prestazioni di assistenza nel nosocomio di Ploaghe, di ex pazienti dell'Ospedale psichiatrico di Sassari [LEGGI]. «È bene notare – prosegue la lettera - che la Fondazione San Giovanni Battista dopo aver percepito un finanziamento di 25milioni di euro, erogato nella legge finanziaria del 2012 per il risanamento e trasformazione in Asp ha continuato a produrre perdite di bilancio sino ad accumulare un debito di oltre 7milioni di euro, debito che cresce di mese in mese e che ne ha impedito la trasformazione dell'Ipab. L'azienda da mesi non riesce a garantire la regolarità degli stipendi al personale (è stato pagato il 50percento dello stipendio di giugno )».

«Ecco perché è opportuno ed urgentissimo che l'assessore alla Sanità, il presidente della Regione e il presidente del Consiglio Regionale sopprimano la Fondazione San Giovanni Battista di Ploaghe, trasferiscano beni e funzioni alla Asl 1, effettuino un'ispezione sul personale (assunzioni, convenzioni) e producano una relazione su come e dove si genera il debito al fine di rintracciare il settore improduttivo», conclude la segretaria territoriale della Fsi Mariangela Campus.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)