Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaCronacaPesca › Olbia, effetto alluvione: raccolta dei molluschi sospesa nel golfo
A.B. 3 ottobre 2015
Olbia, effetto alluvione: raccolta dei molluschi sospesa nel golfo
Il sindaco Gianni Giovannelli ha firmato un´ordinanza per la sospensione temporanea della raccolta dei molluschi bivalvi vivi, dei gasteropodi e degli echinodermi nel Golfo di Olbia e che ne sia impedita la loro introduzione nei Centri di Depurazione e Spedizione e la commercializzazione, sino al ripristino delle condizioni previste dalle norme


OLBIA - «Il sindaco ordina la sospensione temporanea della raccolta dei molluschi bivalvi vivi, dei gasteropodi e degli echinodermi nel Golfo di Olbia e che ne sia impedita la loro introduzione nei Centri di Depurazione e Spedizione e la commercializzazione, sino al ripristino delle condizioni previste dalle norme». Questo il fulcro dell'ordinanza firmata oggi dal primo cittadino di Olbia Gianni Giovannelli, in seguito alla nota di venerdì del Dipartimento di Prevenzione Servizio Veterinario Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche dell'Asl n.2, che proponeva la chiusura temporanea degli allevamenti dei molluschi bivalvi vivi nel golfo gallurese.

Questo, in considerazione degli eventi atmosferici che si sono succeduti dalla tarda serata di mercoledì e fino a ieri mattina, che hanno provocato l'immissione nelle acque del golfo di ingenti quantità di inquinanti di svariata natura, che, inevitabilmente, hanno variato la qualità delle acque destinate all'allevamento dei Mbv. Inoltre, sarebbe ragionevolmente presumete che siano venuti meno i requisiti sanitari per la classificazione delle acque ai fini della raccolta degli stessi molluschi.

Allo stato attuale delle cose, sarebbe sconosciuta la reale situazione dei parametri chimico-fisici e batteriologici che consentono la classificazione delle stesse. Intanto, il Servizio Veterinario ha programmato di verificare il possesso dei requisiti di sicurezza alimentare dei molluschi bivalvi vivi, con analisi a campione da effettuarsi nella prima data utile.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)