Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Lunedì, Erasmus Welcome Day a Cagliari
A.B. 3 ottobre 2015
Lunedì, Erasmus Welcome Day a Cagliari
In programma, il benvenuto dell´Ateneo ai 258 studenti stranieri che studiano nell´Università cagliaritana. L´appuntamento è alle ore 18 a Sa Duchessa


CAGLIARI - Ci saranno anche il sindaco ed il prefetto, lunedì 5 ottobre, a partire dalle ore 18, nell’aula Magna della Facoltà di studi Umanistici (a Sa Duchessa), all’“Erasmus Welcome Day”, la giornata di accoglienza per gli studenti stranieri “Erasmus” ed internazionali in arrivo nell' Ateneo cagliaritano nel corso dell’anno accademico 2015-2016. L'incontro era in programma già lo scorso lunedì, ma successivamente rinviato a causa dell'allerta meteo [LEGGI]. Le autorità, con il rettore Del Zompo, daranno così il benvenuto ai ragazzi giunti a Cagliari da tanti Paesi. Si spiega così anche la presenza del presidente dell’Ersu Antonio Funedda e del commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria Giorgio Sorrentino. La consueta giornata di benvenuto, organizzata da Unica, in collaborazione con l’associazione studentesca Esn, si svolgerà alla presenza delle massime autorità cittadine.

Gli studenti stranieri ospiti sono attualmente 258 (ma il numero è in costante aumento) e provengono da trentatre Paesi europei ed extraeuropei. Rispettivamente, settantadue dalla Spagna, trenta dal Marocco, ventinove dalla Polonia, diciassette dalla Turchia, quindici dalla Lituania, tredici dalla Germania, dodici dal Portogallo, nove dalla Francia, otto dall'Austria e dalla Tunisia; sei dalla Cina, quattro dalla Lettonia e dalla Romania; tre dalla Bulgaria, dal Messico, dal Pakistan e dall'Ungheria; due dal Belgio, dalla Grecia, dall'Inghilterra, dall'Irlanda, da Malta, da San Salvador e dalla Slovacchia; uno dal Brasile, dal Guatemala, dall'Honduras, dall'Iran, dall'Islanda, dalla Nigeria, dalla Norvegia e dalla Repubblica Ceca.

Tra gli ospiti stranieri, si segnala la presenza di trentotto studenti provenienti dal Marocco e dalla Tunisia che, grazie all’iniziativa “Formed”, cofinanziata dalla “Fondazione Banco di Sardegna”, avranno la possibilità di soggiornare a Cagliari da iscritti, per l’intera durata del ciclo degli studi fino al conseguimento del titolo finale. Al termine della presentazione dei servizi offerti dall’Università, è prevista l’apertura di un vero e proprio Villaggio “Welcome day”, curato dall’associazione studentesca Esn, con intrattenimenti di vario genere (concerti, atelier artistici, information desk, ecc.) dedicati a coloro che diventeranno ambasciatori dell'Università e di Cagliari nei rispettivi Paesi d’origine.

Nella foto: il rettore dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)