Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaParchi › Riassetto banchina di Cala Reale: 250mila euro dalla Regione
M. P. 1 ottobre 2015
Riassetto banchina di Cala Reale: 250mila euro dalla Regione
Opera di sistemazione presso la banchina di Cala Reale, a nord dell´isola dell´Asinara, il porticciolo che ha sempre rappresentato un fondamentale punto d´approdo collegato a Porto Torres e Stintino


PORTO TORRES - Opera di sistemazione presso la banchina di Cala Reale, a nord dell'isola dell'Asinara, il porticciolo che ha sempre rappresentato un fondamentale punto d'approdo collegato a Porto Torres e Stintino. La Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione con la Regione Sardegna per riassestare la banchina, punto di partenza di diverse escursioni all’Asinara. L’intervento consentirà la sosta del traghetto Sara D della continuità territoriale per facilitare le operazioni di sbarco e imbarco e per migliorare la pianificazione dei servizi sull’isola.

Il finanziamento, inserito nel Piano regionale delle infrastrutture, è pari a 250mila euro. «Attualmente – spiega il sindaco Sean Wheeler – il traghetto della Delcomar non può sostare. Ha solo l’autorizzazione a fermarsi per il tempo necessario alle operazioni di imbarco e sbarco, perché la banchina non è dotata degli appositi sistemi di sicurezza. Dopo la realizzazione degli interventi potremo chiedere, quindi, alla Regione una rimodulazione degli orari della linea, per venire incontro alle esigenze delle aziende, degli addetti degli enti pubblici che operano sull’isola, degli operatori turistici e dei visitatori».

La banchina dovrà essere dotata di arredi portuali, briccole d’accosto, parabordi e poggia rampa per garantire la sicurezza durante le manovre di ormeggio e disormeggio. «Sono misure – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Zirulia – che dovranno consentire al traghetto di stazionare a motori fermi. In questo modo saranno salvaguardati maggiormente i fondali marini e potremo garantire un miglior esercizio sull’isola dei servizi essenziali. Non appena la Regione ci darà il via libera – conclude l’assessore – potremo concludere la fase della progettazione».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)