Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCronacaMeteo › Codice rosso fino alle 6: venerdì scuole aperte a Porto Torres
Mariangela Pala 1 ottobre 2015
Codice rosso fino alle 6: venerdì scuole aperte a Porto Torres
L’ordinanza sindacale emanata dal sindaco Wheeler di chiusura temporanea delle scuole non sarà prorogata nella giornata di domani venerdì 2 ottobre


PORTO TORRES - L’ordinanza sindacale emanata dal sindaco Wheeler di chiusura temporanea delle scuole non sarà prorogata nella giornata di domani venerdì 2 ottobre. L’allerta meteo lanciato dalla protezione civile della Regione rientrerà domani mattina quando il codice rosso diventerà arancione. I violenti temporali provenienti dalle isole Baleari hanno già colpito l’isola dove le condizioni meteo rimangono fortemente instabili in molte aree della Sardegna.

Le precipitazioni di maggiore intensità, fortunatamente durate per poco più di un quarto d'ora, si sono abbattute in Gallura e in particolare sui settori sud dell'agro di Olbia. E’ soltanto il primo fronte temporalesco di una tempesta che nel pomeriggio colpirà Oristano, Alghero, Sassari e Porto Torres. I fenomeni temporaleschi si stanno spostando dal sud/ovest dell’isola e si dirigono nel settore nord/occidentale della Sardegna.

Il ciclone è atteso per questa notte, una situazione di emergenza che si prevede dovrebbe terminare domani mattina alle 6 quando il codice da rosso diventerà arancione fino alle ore 23,59. Pertanto non sarà prorogata l’ordinanza sindacale di chiusura temporanea degli edifici pubblici e privati nel territorio comunale adibiti ad uso scolastico, emanata dal sindaco Wheeler. Gli edifici rimasti chiusi nella giornata di oggi, giovedì, riapriranno domani venerdì 2 ottobre. Nelle scuole dove nella giornata di domani non è prevista la disinfestazione, riprenderanno a svolgersi regolarmente le lezioni, sempre sotto il controllo e la vigilanza della Protezione civile di Porto Torres.

L’amministrazione raccomanda comunque la massima prudenza negli spostamenti e invita la popolazione a consultare il sito web istituzionale per gli eventuali aggiornamenti. L’attività di monitoraggio prosegue mediante le funzioni di Protezione Civile comunale svolte dalla Polizia Locale. Sono stati eseguiti controlli in tutto il territorio e anche sul Rio Mannu. Il livello del corso d’acqua non ha subito variazioni degne d’interesse. Due alberi sono stati abbattuti dal vento, senza provocare danni a cose o persone, e sono stati rimossi dagli operai della Multiservizi.

Intanto questa mattina è stato aggiornato il Centro operativo comunale di protezione civile da convocare in situazione di emergenza, di cui è autorità comunale il primo cittadino Sean Wheeler che al verificarsi dell’emergenza nell’ambito del territorio, assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso ed assistenza sulla popolazione colpita. All’interno del Coc sono inoltre previsti i Responsabili delle funzioni di supporto, il Responsabile della segreteria gestione dati e la nuova figura del tecnico addetto ai servizi informatici. Individuata nella figura dell'assessore ai servizi sociali, Sebastiano Sassu, il nuovo referente comunale di Protezione civile, con il compito di seguire la redazione e l'aggiornamento del Piano attraverso il supporto di consulenti esterni specializzati. A coordinare il Centro operativo comunale è il Comandante della Polizia Locale, Catia Onida.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)