Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaTelevisione › Legge tv: Firino incontra i rappresentanti isolani
A.B. 1 ottobre 2015
Legge tv: Firino incontra i rappresentanti isolani
Confronto in Regione sui criteri. 2,4milioni di euro saranno destinati a sostegno delle emittenti televisive locali per la produzione di trasmissioni a carattere culturale


CAGLIARI - Quasi 2milioni e mezzo di euro saranno destinati a sostegno delle emittenti televisive locali per la produzione di trasmissioni a carattere culturale. Ieri pomeriggio (mercoledì), nella sede dell’Assessorato, la titolare della Cultura Claudia Firino, ha incontrato i rappresentanti delle emittenti televisive sarde per illustrare le ipotesi di criteri per i contributi previsti dalla Legge regionale3/2015. L’assessore ha chiarito come la Commissione Europea abbia ritenuto che, non trattandosi di aiuti di Stato, i fondi disponibili possano essere erogati imponendo appunto dei criteri, che sono stati discussi durante la riunione.

«E’ stato un incontro importante e produttivo quello di questo pomeriggio - ha dichiarato Firino - sono consapevole della grande difficoltà che vive il settore in questo momento storico. Abbiamo elaborato una proposta di criteri e linee guida, tenendo conto della tutela dei lavoratori coinvolti nel settore da una parte, e dall’altra per favorire un alto livello della proposta culturale da parte delle emittenti locali». Durante l’incontro, è stato proposto che vengano stilate due graduatorie per l’erogazione dei contributi: la prima alle emittenti che hanno copertura del segnale non inferiore al 60percento del territorio regionale ed al 60percento della popolazione e ad Associazioni Temporanee di Impresa o Consorzi.

La seconda graduatoria, invece, è destinata a tutti gli altri casi, a cui è riservato il 15percento delle risorse disponibili. «Nell’elaborazione del bando – ha concluso l’assessore- cercheremo di rendere le procedure più rapide e chiare possibili proprio per accelerare tutto il processo». Sono previste premialità per le emittenti televisive che hanno mantenuto il livello occupazionale negli ultimi tre anni, e per quelle che hanno assunto lavoratori (giornalisti e personale tecnico e amministrativo), operanti nel settore e precedentemente licenziati.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)