Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaRiti › Porto Torres inaugura il Memoriale della Corazzata Roma
Mariangela Pala 9 settembre 2015
Porto Torres inaugura il Memoriale della Corazzata Roma
I nomi delle vittime di quel terribile giorno si trovano da oggi su una delle pareti della sala conferenze del Museo del Porto. In mattinata ricordati i caduti del 9 settembre 1943


PORTO TORRES - A distanza di oltre sett’anni la tragedia della Corazzata Roma rivela aspetti inediti, screditando possibili misteri e lasciando senza una risposta ancora molti interrogativi, che costarono il tributo di molte vite umane. L’inizio della fine è iniziato 72 anni fa: quasi 1700 morti nelle acque del Golfo dell’Asinara dove affondò la Corazzata Roma per mano dei tedeschi, e nel tratto di mare delle Bocche di Bonifacio dove scomparirono i due caccia di squadra Da Noli e Vivaldi.Come se un intero paese della Sardegna di giovani tra i venti ed i trent’anni venisse inghiottito dagli abissi.

I nomi delle vittime di quel terribile giorno, il 9 settembre del 1943, si trovano da oggi su una delle pareti della sala conferenze del Museo del Porto. Il memoriale dedicato ai caduti degli attacchi ai due cacciatorpedinieri, il Vivaldi e il Da Noli, e a una delle più grandi navi da battaglia fino ad allora costruite, la Corazzata Roma, è stato realizzato grazie all’iniziativa promossa dall’associazione Reduci e familiari dei caduti Roma – Vivaldi – Da Noli, fondata da Nicola Puggioni in collaborazione con il documentarista Roberto Barbieri e dall’Anmi, sostenuta dell’amministrazione comunale. Il Memoriale sarà visitabile durante gli orari di apertura del Museo del Porto. Il relitto della Roma poggia a circa 1300 metri di profondità nel Golfo dell’Asinara.

L’inaugurazione del Memoriale è stata preceduta da una funzione religiosa e da un convegno presso la sala Filippo Canu, che si sono tenuti ieri. Uno dei superstiti, il 95enne Aldo Baldasso visse in prima persona quei giorni: è ancora quel ragazzo poco più che ventenne, quando a bordo della corazzata Roma era meccanico addetto alla Galleria Assi e incendi, seconda sezione. Un giovane marinaio, provetto e navigato ricorda quei momenti terribili, «Ho sentito il Comandante, l’ammiraglio di squadra Carlo Bergamini dare ordine di non sparare, poi un botto tremendo e gente morire, prima di buttarmi a mare ed aggraparmi ad un gommone che trasportava feriti». Sul faro dell’Asinara, a Punta Scorno, in quello stesso giorno anche Elisa Vitiello, allora 15enne che dopo aver sentito il rumore degli aerei e delle esplosioni, vide un’altissima colonna di fumo.

A Gianfranco Massidda, ultimo guardiano del faro all’Asinara, un riconoscimento per la memoria storica. Presenti anche la nipote dell’ammiraglio Bergamini, comandante della Corazzata, e il sindaco di Caldes de Malavella (Girona), paese che ospitò i mille superstiti italiani assistiti da Fortunata Novella – Mama Mahon. Un grande contributo è stato dato dallo storico Giovan Battista Conti, figlio del superstite Vasco Conti scomparso nel ’92, che ha recuperato materiale sulla memoria del padre. E poi il racconto appassionato del cultore della materia, l’ammiraglio Vittorio Guillot che ha spegato cosa non funzionò quel 9 settembre 1943 quando per un errore strategico, il Governo Badoglio tradì gli italiani.

Questa mattina gli ultimi eventi: alle 9, si è svolta una toccante cerimonia nei pressi del monumento dedicato ai caduti della Corazzata Roma, nel belvedere di Balai. Una cerimonia alla quale, oltre alle istituzioni civili, militari, religiose e alle associazioni ex combattenti, hanno partecipato anche alcuni reduci e i responsabili delle associazioni Marinai d’Italia di Porto Torres (presidente Giovanni Cadeo), di Alghero (presidente Alberto Sechi), oltre ad una larga rappresentanza di Carloforte.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)