Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaAmministrazione › Porto Torres, Bilancio: contrattacco della maggioranza
Mariangela Pala 30 agosto 2015
Porto Torres, Bilancio: contrattacco della maggioranza
In merito al recente dibattito in aula consiliare, sviluppatosi in occasione dell’approvazione del bilancio, la maggioranza respinge con forza gli attacchi dell’opposizione


PORTO TORRES - In merito al recente dibattito in aula consiliare, sviluppatosi a senso unico, in occasione dell’approvazione del bilancio, in cui la minoranza ha accusato l’amministrazione comunale di non aver spiegato le scelte politiche del documento finanziario perché si reggerebbe grazie ad entrate di natura straordinaria derivanti dal recupero dell’evasione, interviene (tramite comunicato) la maggioranza che respinge con forza gli attacchi dell’opposizione.

«Alcuni esponenti della minoranza hanno criticato il bilancio di previsione approvato mercoledì 26 agosto dal Consiglio comunale, parlando di un documento che rispecchia le politiche della precedente amministrazione e di un bilancio che si basa solo su entrate aleatorie. Non è questa la realtà dei fatti ed è doveroso fare alcune precisazioni nei confronti dei cittadini di questa comunità».

L’amministrazione comunale fornisce chiarimenti sulle novità introdotte dal documento contabile. «Tra gli interventi che questa amministrazione attuerà grazie all’approvazione del bilancio, c’è l’introduzione del trasporto scolastico gratuito per tutti i bambini e la destinazione di alcune risorse per la ristrutturazione dei marciapiedi, in particolar modo per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre, sono stati previsti ulteriori fondi da destinare a progetti per le persone che vivono un disagio sociale. Siamo partiti perciò dalla categorie più deboli: bambini, diversamente abili, persone in difficoltà. Questi sono alcuni degli esempi che mettono in evidenza il perché questo bilancio non sia una riproduzione di quello della precedente amministrazione».

L’organo di revisione pur esprimendo parere favorevole e rilevando l’attendibilità delle previsioni del bilancio 2015 e del bilancio pluriennale 2015-2017, aveva sottolineato alcune criticità in relazione alle previsioni di riscossione 2016 e 2017, «Relativamente agli equilibri di bilancio pluriennale, il mantenimento degli equilibri è fortemente condizionato dall’efficacia dell’azione accertativa e riscossiva dell’evasione tributaria che, seppur nell’ultimo anno ha prodotto ottimi risultati, per sua stessa natura presenta una componente fortemente aleatoria», si legge nella relazione dei Revisori dei conti.

Inoltre l’organo di revisione aveva consigliato «al fine di garantire comunque il mantenimento degli equilibri, di individuare ulteriori strumenti che possano rendersi utili nel caso in cui non si dovessero realizzare i risultati attesi dall’attività di lotta all’evasione». La Giunta comunale accusa la minoranza di non aver avanzato nessuna proposta formale o informale in sede di commissione o consiglio.

«Da una parte, perciò, c'è un bilancio approvato solo dalla maggioranza, che non aumenta la tassazione, che contribuisce a incrementare i servizi, che fa della lotta all'evasione fiscale un principio cardine. Un bilancio che ha avuto l'approvazione di professionisti quali il dirigente finanziario e di tre revisori dei conti e dottori commercialisti. Dall'altra parte abbiamo l'opposizione, che ha fatto varie critiche, non presentando però nessuna controproposta concreta. Ci chiediamo se ciò sia dovuto al fatto che la tanto conclamata opposizione costruttiva sia già stata messa da parte, o se ciò derivi dal fatto che il bilancio appena approvato è il miglior bilancio possibile approvabile in meno di due mesi di lavoro, tanto da non dover necessitare di nessuna miglioria».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)