Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Malattie da prioni: Summer school a Cagliari
S.A. 28 agosto 2015
Malattie da prioni: Summer school a Cagliari
E´rivolta a giovani ricercatori, assegnisti, borsisti, dottorandi e medici specializzandi che nelle loro attività professionali e di ricerca studiano i meccanismi di insorgenza delle malattie da prioni umane e animali


CAGLIARI - Al via lunedì 31 agosto alla Cittadella dei Musei la Summer School “Prion and Prion-like Neurodegenerative Disorders”, rivolta a giovani ricercatori, assegnisti, borsisti, dottorandi e medici specializzandi che nelle loro attività professionali e di ricerca studiano i meccanismi di insorgenza delle malattie da prioni umane e animali (come la BSE, nota anche come "morbo della mucca pazza").

Ai lavori della Scuola partecipa Giuseppe Legname, docente della SISSA di Trieste e allievo di Stanley Prusiner, premio Nobel nel 1972 per la scoperta dei Prioni (fu Prusiner a dare loro il nome di “prioni” con cui chiamiamo oggi questi agenti patogeni). Con lui anche il prof. Gianluigi Zanusso, neurologo dell’Università di Verona (organizzatore della Summer School insieme alla prof.ssa Alessandra Pani, del Dipartimento di Scienze Biomediche di UniCa), che ha recentemente brevettato un test nasale per diagnosticare la malattia di Creutzfeldt-Jakob sporadica, ed il prof. Maurizio Pocchiari, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’istituto Superiore di Sanità.

Negli ultimi dieci anni le conoscenze della biologia dei prioni e di questi meccanismi hanno superato i propri confini evidenziando processi molecolari comuni ad altre patologie neurodegenerative, tra le quali anche la malattia di Alzheimer e il morbo di Parkinson, oggi anche definite disturbi prioni-like. L’obiettivo della Summer School è fornire in un ambiente informale e interattivo le conoscenze più recenti in ambito clinico e molecolare di queste patologie, discutendo gli approcci innovativi per la terapia e la diagnosi precoce.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)