Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaUniversità › «Ex-Questura scelta ideale casa dello studente»
S.I. 26 agosto 2015
«Ex-Questura scelta ideale casa dello studente»
Per il consigliere comunale Sanna del Pd la proposta lanciata dalla Provincia di Sassari ha tutti i requisiti per essere accolta e per realizzare immediatamente le nuove residenze per gli studenti fuori sede.


SASSARI - «L’immobile dell’ex Questura è, ad oggi, la soluzione migliore per realizzare in tempi brevi una nuova casa dello studente». Lo afferma senza indugi il consigliere comunale del PD Salvatore Sanna, Presidente della commissione Finanze, Bilancio, Programmazione economica, Tributi, Patrimonio, Attività produttive e Società partecipate, che interviene sulla ormai annosa vicenda della realizzazione delle nuove residenze per studenti fuori sede.

«La proposta lanciata dal commissario della Provincia ha tutti i requisiti per essere accolta. L’immobile si trova infatti in una posizione favorevolissima, a poche decine di metri dall’Università centrale e dal quadrilatero di viale Mancini. È praticamente al centro della città, così come auspicato da tutti coloro i quali ritengono che possa essere un’occasione anche di rilancio economico per le attività commerciali. Senza dubbio ha anche il pregio di essere una soluzione percorribile in tempi decisamente brevi e non ci sarebbe, tra le altre cose, la necessità di avviare lunghe e difficili trattative per ottenere la disponibilità immediata dell’immobile che, tra le altre cose, non avrebbe necessità di una variante urbanistica per ottenere il cambio di destinazione d’uso».

«È arrivato il momento di assumere una decisione definitiva - afferma ancora il consigliere del PD - Se appare evidente che esistano delle difficoltà per portare avanti il progetto della residenza universitaria a Piandanna, è altrettanto evidente che anche l’ipotesi della Caserma Lamarmora, seppur largamente condivisibile ed affascinante per la sua collocazione logistica, sembra sempre più di difficile attuazione. Ad oggi, infatti, non si hanno notizie certe sulla sua disponibilità e anche eventuali trattative con il ministero della difesa rischiano di rivelarsi lunghe e lontane da un esito positivo. In definitiva - conclude Sanna - è proprio la soluzione dell’ex Questura quella che potrebbe rivelarsi vincente sotto tutti gli aspetti, anche quelli legati al rischio di perdere i finanziamenti e ai tempi di realizzazione. Questo se si vuole percorrere con decisione la strada delle residenze universitarie al centro della città. Se invece questa ipotesi dovesse per qualche motivo non essere percorribile la giunta e l’ERSU dovrebbero avere il coraggio di riprendere un progetto in linea con gli standard europei, quella della casa dello studente nell’area degli ex mulini Azzena».
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)