Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaEconomiaIn house prende verde e fontane. Cercasi soluzioni per 55 lavoratori
S.A. 29 luglio 2015
In house prende verde e fontane
Cercasi soluzioni per 55 lavoratori
Il Piano prevede la modifica del contratto di servizio 2015 come concordato nei giorni scorsi con gli stessi sindacati. Al vaglio le ipotesi per la sostenibilità della partecipata e dei suoi 55 dipendenti in attesa del finanziamento regionale per il 2016


ALGHERO - Il Consiglio comunale di Alghero nella seduta di martedì ha approvato il nuovo Piano Industriale della società in house. La delibera è passata senza nessun voto contrario, considerato che al voto positivo della maggioranza si è aggiunta l'astensione dei consiglieri dell'opposizione. Il Piano prevede la modifica del contratto di servizio 2015: a partire dai prossimi giorni, dunque, i dipendenti della partecipata si occuperanno della gestione del verde e delle fontane urbane. Servizi che andranno ad aggiungersi ai posteggi, il cimitero, il portierato e uscierato e le manutenzioni.

Nel documento si sono evidenziate le gravi difficoltà di sostenibilità economica della partecipata, considerata la progressiva diminuzione delle entrate comunali in vista dell'aumento del contributo di solidarietà (il gettito da restituire allo Stato per l'Imu), il taglio dei finanziamenti dal governo nazionale e l'incognità delle entrate straordinarie e quelle regionali. Anche quest'anno sono stati provvidenziali i 750mila euro arrivati da Cagliari, una cifra che non è sicuro venga riconfermata nel 2016 e nel 2017.

Per tutti questi motivi l'aula ha votato un emendamento che impegna la giunta a verificare tutte le strade possibili per garantire la salvaguardia dei posti di lavoro e i dei servizi: dai pensionamenti ai contratti di solidarietà. Dal 1° agosto saranno 55 i dipendenti poichè 3 unità saranno destinate alla Secal. Per sostenere economicamente la società servono 2,6 milioni di euro, qualcosa in meno se si procede con prepensionamenti e il taglio delle ore lavorative. Serviranno comunque i salti mortali per compensare un eventuale disimpegno della Regione e contando sulle sole "forza" locali: poco meno di un milione dalla sosta e 688mila euro come contributo previsto nel bilancio. Un doppio salto carpiato, forse.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)