Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaPolitica › Seggi in bilico: Ganau, verso sblocco paralisi
S.A. 29 luglio 2015
Seggi in bilico: Ganau, verso sblocco paralisi
La conferenza dei Capigruppo ha deciso di attendere per definire l´ordine dei lavori la decisione della Giunta per le elezioni sull´individuazione del quarto consigliere subentrante. Se però non ci dovesse essere accordo tra i Gruppi, il presidente dell´Assemblea, Gianfranco Ganau, è intenzionato comunque a convocare l´Aula


CAGLIARI - Il Consiglio inizierà nuovamente ad operare dalla settimana prossima. La conferenza dei Capigruppo ha deciso di attendere per definire l'ordine dei lavori la decisione della Giunta per le elezioni sull'individuazione del quarto consigliere subentrante. Se però non ci dovesse essere accordo tra i Gruppi, il presidente dell'Assemblea, Gianfranco Ganau, è intenzionato comunque a convocare l'Aula in via straordinaria almeno per la surroga dei tre subentranti, rispettando così l'esecutività della sentenza del Consiglio di Stato.

«Siamo di fronte ad una sentenza esecutiva, arrivata inaspettatamente, cogliendo tutti di sorpresa – ha chiarito Ganau - sulla quale non nascondo ampi spazi di perplessità anche da parte mia, ma la decadenza dei consiglieri è scattata dal momento della sua emissione e mercoledì scorso il Consiglio ne ha semplicemente preso atto».

«Abbiamo un parere legale del professor Luciani, uno dei massimi esperti sulla materia, che ci conforta sulla legittimità del Consiglio ad operare in carenza di numero, e che è suffragato dal nostro servizio legale - spiega Ganau dopo la conferenza dei Capigruppo - la decadenza doveva essere proclamata e la surroga è obbligatoria indipendentemente che qualcuno reputi o meno che ci sia tra i subentranti uno o più che abbiano i titoli per farlo. Rispetto alla quarta nomina, questa è in capo alla giunta delle elezioni. Nel frattempo la conferenza dei Capigruppo ha condiviso di non prolungare oltre lo stop e sulla ripresa delle attività per affrontare delle emergenze. Ci riserviamo di prendere una decisione sui tempi, non appena la giunta per le elezioni prenderà una decisione (l'organismo è convocato per domani mattina alle 11:30, ndr). Credo che il Consiglio possa riprendere a funzionare. Si tratta di una situazione imprevista e abbastanza complessa con ampi spazi di perplessità - conclude Ganau - ma non commentiamo le sentenze».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)