Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariEconomiaCommercio › Nasce a Sassari Frinet: in rete Sardegna, Corsica e Toscana
S.I. 28 luglio 2015
Nasce a Sassari Frinet: in rete Sardegna, Corsica e Toscana
Il progetto nasce per favorire una maggiore apertura e collaborazione tra le imprese dell’area transfrontaliera Sardegna-Corsica-Liguria-Toscana e diffondere innovazione ed aumentarne la competitività a livello globale


SASSARI - La Camera di Commercio di Sassari e la sua Azienda Speciale Promocamera sono impegnate nella realizzazione del Progetto FR.I.NET - Francia Italia Net “Iniziative di Scouting, Animazione e Coaching delle imprese dello spazio transfrontaliero” a valere sul Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo" 2007-2013. Il progetto nasce per favorire una maggiore apertura e collaborazione tra le imprese dell’area transfrontaliera Sardegna-Corsica-Liguria-Toscana e diffondere innovazione ed aumentarne la competitività a livello globale.

L’obiettivo del progetto, oltre a far conoscere alle imprese dei territori coinvolti le opportunità di mercato offerte dall’aggregazione di imprese in reti transfrontaliere, è quello di sviluppare e sostenere idee progettuali transfrontaliere nell’ambito delle filiere di riferimento e portare avanti progetti concreti di matching e collaborazioni che potranno essere sostenuti dalla Commissione Europea attraverso i prossimi Bandi del PO Marittimo (Interreg) 2014-2020 e riservati alle imprese delle regioni transfrontaliere. I principali destinatari del Progetto sono le PMI innovative di ciascun territorio di riferimento.

Ovvero: imprese “tradizionali”; potenziali imprenditori che, nell’ambito delle azioni progettuali, possono con i loro talento e le loro idee, sviluppare start up innovative; I sistemi di innovazione locali/regionali/transazionali (poli tecnologici, parchi scientifici, Università, Centri di Ricerca, incubatori di imprese). Promocamera, insieme agli altri partners di Progetto, realizzerà le seguenti attività: Cinque Webinar (fruibili on-line) di approfondimento specialistico su approfondimento giuridico/fiscale sulle aggregazione di imprese Italia e Francia (15 settembre; good e bad practies di gestione di aggregazione di impresa (illustrate da un manager di rete con testimonial) (16 settembre); contesto politico di sostegno alle aggregazioni di rete in ambito europeo (22 settembre); focus sui bandi in uscita su INTERREG P.O. Marittimo 2014-2020(23 settembre).

La Raccolta di idee imprenditoriali innovative per la creazione di Reti di imprese transfrontaliere, che sarà attivata durante il Webinar del 30 luglio, durerà fino al 30 settembre. E si potranno presentare progetti di rete costituite da almeno 3 micro, piccole e medie imprese (appartenenti a 2 Stati membri, Italia e Corsica). Le prime dieci idee imprenditoriali innovative selezionate riceveranno un’ attività di assistenza tecnica attraverso sessioni di coaching sviluppate in presenza e a distanza finalizzate alla strutturazione di un progetto di aggregazione transfrontaliero spendibile in altre occasioni di sostegno e finanziamento (PO Marittimo, internazionalizzazione delle reti, avvisi pubblici regionali, ecc.) attraverso attività finalizzate alla corretta progettazione delle attività, all’aumento della conoscenza reciproca e del legame fiduciario tra partner e all’acquisizione di un alto grado di consapevolezza delle potenzialità di internazionalizzazione delle attività di networking poste in essere.

In particolare nel corso delle attività di coaching saranno sviluppate azioni di: tutoraggio nello sviluppo dell’idea imprenditoriale; matching tra potenziali partner; assistenza alla eventuale costituzione del raggruppamento; monitoraggio finanziamenti e agevolazioni pubbliche. Sarà possibile seguire il primo appuntamento di Webinair, previsto per il 30 luglio dalle ore 12.30 alle ore 14.30, anche nella sede di Promocamera (Via Predda Niedda 18) a Sassari.
Commenti
16:16
Sant Jordi 2024 e Vetrine da Leggere: il centro di Alghero diventa un grande libro a cielo aperto. Da venerdì 19 a domenica 28 aprile le vetrine di negozi, boutique e attività esporranno pagine di libri e frasi tratti da opere letterarie, accuratamente selezionate dai commercianti e dagli imprenditori locali


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)