Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroPoliticaOpere › Reti idriche di Oliena e Dorgali: piano da 5 mln
S.A. 27 luglio 2015
Reti idriche di Oliena e Dorgali: piano da 5 mln
Nei giorni scorsi la Regione ha programmato interventi per 5 milioni di euro finanziati con i fondi del Ministero dell’Ambiente con la legge 388. Una parte sono destinati al risanamento delle reti idriche di Oliena e Dorgali


NUORO - Un piano per rifare le reti di Dorgali e Oliena, risparmiare preziosa risorsa idrica proveniente da Su Gologone e distribuirla anche ai Comuni della bassa Baronia: è il progetto di interconnessione tra gli acquedotti del Cedrino e del Govossai che è stato presentato nell’assemblea pubblica di Irgoli alla quale erano invitati i sindaci di Oliena, Dorgali, Galtellì, Loculi, Irgoli, Onifai e Orosei.

Nei giorni scorsi la Regione ha programmato interventi per 5 milioni di euro finanziati con i fondi del Ministero dell’Ambiente con la legge 388. Una parte sono destinati al risanamento delle reti idriche di Oliena e Dorgali. Entrambi i centri sono principalmente approvvigionati dalla sorgente di Su Gologone. Le reti comunali di Oliena hanno una percentuale di dispersione idrica del 70 per cento: in media nell’ultimo anno sono stati immessi in rete 51,6 litri al secondo a fronte di un fabbisogno teorico di 15,6 litri al secondo. Di poco inferiore, ma pur sempre elevata, è il 55 per cento di dispersione idrica che si registra a Dorgali: 39,3 litri al secondo di acqua immessa a fronte di un fabbisogno teorico di 17,6 litri al secondo.

Con un investimento complessivo di quasi due milioni di euro e lavori programmati per nove mesi si abbatteranno le ingenti perdite nelle reti con un recupero di 57 litri al secondo. Preziosa risorsa idrica che sarà dirottata verso i centri di Galtellì, Irgoli, Loculi, Onifai e Orosei. L’intervento rientra nel piano di interconnessione tra gli acquedotti del Cedrino e del Govossai che riguarderà anche la Sorgente di Su Gologone. Oltre alla riduzione delle perdite nelle reti comunali, sono previsti la sostituzione dei tratti di condotte adduttrici che presentano condizioni di degrado e frequenza di disservizi, il potenziamento dei sistemi di telecontrollo e automazione.
Commenti
23/4/2024
Conclusi i lavori sulla strada Sorso-Sennori in località Salamagna, che mercoledì 24 aprile alle 17:00 sarà riaperta al traffico veicolare e pedonale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)