Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteSanità › Allarme nel sassarese: ospedali senza infermieri
S.I. 27 luglio 2015
Allarme nel sassarese: ospedali senza infermieri
«Grave carenza personale infermieristico all’interno di tutti i presidi sanitari. La Asl provveda prima che la situazione precipiti generando danni all´utenza ed all´immagine dell´Azienda».


SASSARI - «Grave carenza personale infermieristico all’interno di tutti i presidi sanitari. La Asl provveda prima che la situazione precipiti generando danni all'utenza ed all'immagine dell'Azienda».

«La grave carenza di personale infermieristico all’interno dei presidi ospedalieri di Sassari, Ittiri, Ozieri, Alghero ed in alcuni servizi come ad esempio la Dialisi di Sassari e Thiesi, mette a rischio il funzionamento di interi reparti. Una situazione intollerabile, più volte segnalata dagli stessi operatori e dal nostro sindacato alla quale la Asl deve porre rimedio», afferma in una lettera inviata al commissario dell’azienda la Segretaria territoriale dell’FSI, Mariangela Campus.

«Emergono importanti e considerevoli lacune nell'assistenza erogata ai malati e le condizioni di lavoro cui è sottoposto il personale pare che ignorino le fondamentali norme lavorative in tema di sicurezza. Inoltre l’esiguità del personale dà luogo a ritmi di lavoro massacranti, a pochi spazi per la vita personale, a notevoli sforzi nell'assegnazione delle ferie facendo venir meno quell'inalienabile diritto al recupero psico-fisico. È palese che tali circostanze portino a elevati rischi dovuti ad errori nell'assistenza e che non rispettino i criteri minimi sulla sicurezza degli operatori sanitari e dei degenti», prosegue la lettera.

«Evidenziamo inoltre la tempistica inconcepibile del recente bando (luglio!) per l'assunzione di personale infermieristico a tempo determinato poiché è irrazionale, a ridosso dell'emergenza estiva, pubblicare una tale selezione per la quale sono pervenute circa duemila richieste. Ci chiediamo come si possa contenere la situazione d'urgenza visto che necessiteranno almeno due mesi per esaminare e vagliare tutte le domande, periodo in cui le emergenze avranno raggiunto l'apice. Quando sarà pronta la graduatoria? quando inizieranno a chiamare? Graduatorie utilissime, ma la Asl sarà in grado di velocizzare la selezione?».

«La soluzione immediata potrebbe essere l'assunzione per i mesi più caldi di personale infermieristico da agenzie interinali; di ausiliari mediante l'ufficio di collocamento; di OSS attingendo dalle graduatorie esistenti, coprendo i sette posti vacanti a tempo indeterminato prima che la situazione precipiti generando danni all'utenza e all'immagine dell'Azienda» conclude la Segretaria territoriale dell’FSI, Mariangela Campus.
Commenti
25/3/2024
A Codrongianos la 54^ Assemblea Annuale dell’Avis Provinciale Sassari. Il presidente Dettori: Nel 2023 raccolte 716 sacche di sangue in più. La collaborazione elemento chiave


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)