Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaRegione › Legge elettorale regionale, Cossa: «Scempio istituzionale, modifiche»
S.I. 27 luglio 2015
Legge elettorale regionale, Cossa: «Scempio istituzionale, modifiche»
Intervento duro dei Riformatori riuardo le modalità del voto. «Legge elettorale, Cossa (Riformatori): Dev´essere modificata subito, primarie, sbarramento e preferenza di genere»


CAGLIARI - «Una legge elettorale vergognosa, che dev'essere subito cambiata. Presenteremo domani stesso una mozione da discutere non appena questa situazione da repubblica delle banane, in cui pare non esistano verbali elettorali a cui attingere, verrà risolta. Abbiamo anche pronti i quesiti referendari, ultima spiaggia se il consiglio dovesse persistere nella sua ignavia: vista la delicatezza della materia sarebbe meglio un intervento ponderato del legislatore. Ma chiederemo lo stesso ai sardi di pronunciarsi attraverso una petizione». Lo afferma il coordinatore regionale dei Riformatori sardi Michele Cossa.

Tre punti da modificare per rimediare a una legge su cui i Riformatori hanno sempre espresso forti perplessità e che non hanno votato: «Primarie obbligatorie per la scelta del candidato alla presidenza, introduzione della doppia preferenza di genere per favorire la presenza delle donne in consiglio regionale, vista l'esperienza positiva registrata nei comuni, e infine una soglia di sbarramento che garantisca la rappresentanza solo a chi ha un minimo di consenso. Alla base di tutto, naturalmente, è l'esigenza che sia pienamente garantita la governabilità. Anche perché è vergognoso che resti fuori Michela Murgia e invece possano entrare movimenti e partiti con consensi da prefisso telefonico. Questo scempio della rappresentanza istituzionale deve finire», conclude Cossa.
Commenti
26/3/2024
«Usare la “cerimonia della campanella” per il passaggio di consegne tra il presidente uscente della Regione e quello eletto a me sembra una cosa mortificante». Non usa mezzi termini l´ex presidente Francesco Pigliaru


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)