Chiostri di Santa Barbara, grande successo per la Sardegna del Sud. Il Cagliaritano ed il Sulcis-Iglesiente in mostra per quattro giorni. La prossima tappa della promozione dell´Isola passa invece per il Giappone
CAGLIARI - Grande successo per la Sardegna in mostra per quattro giorni a Milano, in occasione dell'Expo. I prodotti del Cagliaritano e del Sulcis-Iglesiente sono stati presentati ai molti visitatori che in questi giorni hanno affollato i “Chiostri di San Barnaba”. L'evento milanese si è concluso ieri (domenica), con le degustazioni di vini e prodotti tipici del Sulcis Iglesiente. Produzioni locali tipiche ed a denominazione che sono state promosse dalla Coldiretti e preparate dallo chef Matteo Barbarossa, uno chef sardo “per scelta” ormai specializzato nella preparazione dei prodotti sardi: dal tonno di Carloforte, alla bottarga di muggine, dalla mousse di ricotta di pecora alla più tradizionale seadas.
Oltre alla cucina, però, i visitatori hanno potuto sentire i”suoi di Sardegna” grazie alle serate in musica: sabato si sono esibiti i Pilar gruppo Folk di Villamassargia, mentre il pianista Romeo Scaccia e la violinista Anna Tifu hanno allietato le serate precedenti. Scaccia ha anche musicato il video sulla promozione turistica del Cagliaritano e del Sulcis-Iglesiente. Molto apprezzata anche la mostra fotografica, che ha rappresentato con le immagini una passeggiata virtuale delle bellezza della città, del mare e della sua cultura.
L'evento, frutto di un accordo tra la Regione Autonoma della Sardegna e l'Anci, ha fatto da apripista alla promozione di tutta l'Isola. Infatti, a settembre sarà replicato con la promozione del Nuorese, dell'Oristanese e dell'Ogliastra. Ad ottobre, poi, andranno in scena i territori del Nord. Prima, però, da sabato 12 a lunedì 14 settembre, saranno presentate ”Le vie del Sakè”, dove i giapponesi mostreranno il loro stile di vita, soprattutto dal punto di vista culinario, e sarà studiata l'integrazione con la Sardegna: la cucina e lo stile di vita tra i due popoli più longevi al mondo.
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