Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversitàErasmusmundus: dal Guatemala, laurea a Cagliari
S.I. 24 luglio 2015
Erasmusmundus: dal Guatemala, laurea a Cagliari
Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmusmundus del nostro Ateneo: Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito questa mattina la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici.


CAGLIARI - Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmusmundus del nostro Ateneo: Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito questa mattina la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici. I docenti del corso di studi hanno apprezzato l’impegno con cui ha lavorato e l’essere riuscito a conseguire il titolo in due anni, tanto da essere il primo laureato del suo corso. Dopo la discussione con la commissione di laurea, è stata la prof.ssa Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e Prorettore all’internazionalizzazione, a proclamare il neodottore. Hanno partecipato alla proclamazione anche Giorgio Giacinto, docente della Facoltà, e Anna Aloi, responsabile di Ismoka.

E’ il primo effetto della partecipazione dell’Università degli studi di Cagliari al progetto Erasmusmundus Azione 2 - "External Cooperation Window”, il programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione Europea che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi terzi. Uno dei progetti Erasmusmundus a cui partecipa - in qualità di partner - l’Università degli studi di Cagliari è LAMENITEC, nell’ambito del quale è stato attivato un consorzio per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria tra 15 università, 6 europee e 9 Università non europee, coordinate dall’Università spagnola di Mondragon.

La rete interuniversitaria Lamenitec è una rete tematica relativa alle diverse aree disciplinari dell’Ingegneria; al suo interno l’Università degli studi di Cagliari è chiamata ad occuparsi dell’accoglienza degli studenti e dello staff provenienti dalle Università dei Paesi Latino americani. Gli studenti arrivano a Cagliari per effettuare esperienze di mobilità del tipo Erasmus oppure per conseguire il titolo di laurea Magistrale. A Gerardo si sono aggiunti nell’anno accademico 2014/15 altri otto studenti sudamericani che conseguiranno la laurea magistrale a Cagliari entro il prossimo anno accademico; mentre nell’ambito dello stesso programma LAMENITEC altri cinque studenti stanno effettuando a Cagliari un’esperienza di mobilità e 3 rappresentanti dello staff delle Università latino americane hanno realizzato in Unica un vero e proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale.


Nella foto lo studente del Guatemala
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)