Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaRiti › A Stintino intitolato il Piazzale Guardia Costiera
M. P. 21 luglio 2015
A Stintino intitolato il Piazzale Guardia Costiera
Ieri, lunedì 20 luglio a Stintino la cerimonia di intitolazione di “Piazzale Guardia Costiera” alla presenza di Sua Eccellenza Prefetto di Sassari e delle più alte cariche istituzionali, militari, civili e religiose


STINTINO - Si è svolta, ieri, lunedì 20 luglio, nell’area di porto minori a Stintino la cerimonia di intitolazione di “Piazzale Guardia Costiera” alla presenza di Sua Eccellenza Prefetto di Sassari e delle più alte cariche istituzionali, militari, civili e religiose. Nel corso della cerimonia di intitolazione della piazza, evento realizzato grazie alla sensibilità e disponibilità del Sindaco Antonio Diana e della Giunta comunale di Stintino, sono state ricordate le tappe fondamentali della storia del Corpo, grazie ad un opuscolo curato per l'occasione dal Comando generale.

Dopo la scopertura della targa “Piazzale Guardia Costiera", è stato suonato l'inno nazionale e, a seguire, 10 giovani studenti di musica hanno eseguito la “Suite per la Guardia Costiera'', composta per l’occasione da Gianmaria Nobile. Grande successo ha avuto, anche, lo stand informativo, allestito al centro della piazza, con opuscoli ed informazioni da parte del personale della Capitaneria di Porto di Porto Torres sulla storia e i compiti istituzionali delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

«Le Capitanerie di Porto e Guardia Costiera siano due facce di una stessa medaglia, due anime di un’organizzazione votata al servizio del mare e di chi sul mare e dal mare trae sostentamento o divertimento», ha detto nel suo discorso il Capo del Compartimento Marittimo di Porto Torres, Capitano di fregata (CP) Marco Nobile .

«A distanza di 150 anni la nostra anima non è cambiata, anzi è stata via via arricchita di nuovi compiti, nuove sfide, nuove esigenze che hanno rafforzato lo spirito con cui ogni giorno i 10.990 uomini e donne del Corpo operano quotidianamente in mare e sulle coste del nostro Paese: fornire un servizio efficiente, efficace e professionale dell’utenza marittima», ha aggiunto il Capitano Nobile ringreziando la gente di Stintino e il suo sindaco Antonio Diana. Un pensiero è stato infine rivolto ai colleghi imbarcati sulla Cp 291 che in questi giorni stanno operando nel canale di Sicilia in seno all’Operazione “Triton”di supporto all’accoglienza dei migranti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)