Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaRiti › A Stintino 150° Anniversario delle Capitanerie di porto
M. P. 19 luglio 2015
A Stintino 150° Anniversario delle Capitanerie di porto
Ricorrenza del 150° anniversario di istituzione delle Capitanerie di porto. Lunedì 20 luglio anche la cerimonia di intitolazione di "Piazzale Guardia Costiera" a Stintino


STINTINO - Il prossimo lunedì 20 luglio con inizio alle ore 18.30, si svolgerà nell’area porto minori a Stintino la cerimonia di intitolazione di “Piazzale Guardia Costiera" alla presenza delle più alte cariche istituzionali, militari, civili e religiose della Provincia di Sassari. La data scelta dal Comando della Guardia Costiera di Porto Torres per la cerimonia di intitolazione della piazza non è casuale: il 20 luglio ricorre infatti il 150° anniversario di istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto. Era infatti il 20 luglio del 1865 quando, con Regio Decreto n. 2438 all'articolo 1, fu istituito il Corpo delle Capitanerie di porto del Regno d'Italia.

Nato come corpo civile, fu poi militarizzato con regio decreto-legge n. 2349 del 27 novembre 1919. Da allora, il Corpo delle Capitanerie di porto, al passo con i tempi, ha assunto diverse competenze, gestendo gli interessi marittimi dello Stato, operando a difesa dell'ambiente marino e costiero e funzionando come sportello unico ante litteram per tutti gli utenti, sia professionisti che bagnanti e diportisti. Tra le tappe più significative, deve essere ricordata la costituzione della Guardia Costiera sancita con decreto ministeriale dell' 8 giugno 1989, quale componente operativa della capitaneria di porto con compiti specifici in materia di protezione ambientale, coordinamento, gestione della ricerca e soccorso in mare.

Nel corso della cerimonia di intitolazione della piazza, evento realizzato grazie alla sensibilità e disponibilità del Sindaco Antonio Diana e della Giunta comunale di Stintino, saranno ricordate le tappe fondamentali della storia del Corpo, grazie ad un opuscolo curato per l'occasione dal Comando generale. Dopo la scopertura della targa “Piazzale Guardia Costiera", sarà suonato l'inno nazionale e, a seguire, 10 giovani studenti di musica eseguiranno la “Suite per la Guardia Costiera'', composta per l’occasione da Gianmaria Nobile.

Uno stand informativo sarà allestito al centro della piazza per quanti vorranno richiedere informazioni o opuscoli sulla storia e i compiti istituzionali delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. Il Comandante della Capitaneria dì porto di Porto Torres, Marco Nobile, è lieto di invitare la cittadinanza e i turisti a voler condividere con il personale del Corpo questo traguardo storico intervenendo alla manifestazione.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)