Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaTrasporti › Continuità: il sindaco di Sassari scrive a Deiana
S.I. 6 luglio 2015
Continuità: il sindaco di Sassari scrive a Deiana
La Continuità Territoriale è uno dei maggiori problemi per la Sardegna. La politica non riesce a trovare le migliori soluzioni per affrontare il nodo dei trasporti. Negli ultimi giorni sono giunte alcune proposte dell´assessore regionale Deiana. A lui indirizza una missiva il sindaco di Sassari


SASSARI - Continuità territoriale. Due parole che ogni anno ritornano di moda visti i continui problemi legati ad esse. Forse la questione priorità della Regione che però la politica non riesce ad affrontare nel modo migliore al fine di trovare le soluzioni più idonee per evitare che la Sardegna oltre ad essere un'isola sia anche isolata. Negli ultimi giorni c'è stata la proposta dell'assessore Deiana sugli "aerei navetta" e altre idee per superare i disagi legati ai trasporti di persone e merci. Ma, a tutt'oggi e come ogni anno, la situazione dei trasporti resta sempre più nebulosa e complicata con gravi e nefaste ricadute su tutti i settori produttivi dell'Isola, turismo in primis. Il sindaco di Sassari Nicola Sanna, a tal proposito, ha preso carta e penna ed ha scritto al delegato ai trasporti della Giunta Pigliaru. Qui di seguito la missiva inviata all'assessor Deiana.

Gentilissimo Assessore Deiana,

ho letto con molta attenzione sia i documenti ed i dati presentati nel corso della conferenza stampa del 2 luglio sia la sua intervista odierna rilasciata alla Nuova Sardegna.
Condivido con lei - e la incoraggio a proseguire -, l'azione nei confronti del governo nazionale per raggiungere la piena continuità territoriale per la nostra Isola. Apprendo con piacere che per questa stagione estiva la trattativa con i vettori aerei Alitalia e Meridiana ha determinato un incremento medio del 18% dei voli dalla Sardegna per Roma e Linate, e sarò al suo fianco affinchè l'incremento sia mantenuto anche nel periodo autunnale e invernale.
Non mi convince per niente invece il suo primo timido argomentare - forse indice di un certo disagio -, per poi confermare la sua personale proposta di Aereo navetta Sardegna-Continente a 25 euro da realizzare con 14 voli solo sull'aeroporto di Cagliari.
Si tratta di un proponimento sbagliato, ingusto per l'intera Sardegna, prodromico al definitivo declino di tutte le altre aree urbane che, in altri documenti della programmazione regionale e a ragione, si vogliono sviluppare. In presenza di uno storico e negativo processo di accentramento ed urbanesimo sull'area cagliaritana di funzioni, non solo amministrative, ma anche di molte delle recenti opportunità di sviluppo economico e quindi sociale del resto dell'Isola, con la sua proposta di 14 linee navetta solo sull aeroporto di Cagliari lei diventa l'afiere di una proposta che rischia di azzerare anche le prospettive programmatiche della Giunta di cui lei stesso fa parte.
Infatti nel nostro programma elettorale si affermava “la necessità di una comune strategia di sviluppo, per sostenere le realtà territoriali locali e le stesse società aeroportual cui i tre aeroporti afferiscono evitando che invece si realizzino situazioni di concorrenza, come lo spostamento anomalo dei traffici e di conseguenti confittualità tra le tre realtà aeroportuali e territoriali”.
L'obiettivo della legislatura è scritto nel programma del Presidente Pigliaru è “dover mettere in atto un nuovo assetto della continuità territoriale in termini di rotte, frequenze giornaliere e stagionali e penali applicate, che non si concentri esclusivamente sulla tariffa ma punti anche sulla frequenza dei servizi giornalieri, nelle diferenti stagioni e/o periodi di punta, per garantire certezza e regolarità del servizio come sinonimo di continuità”.
Dunque la proposta che le rappresento e sulla quale ritengo non mancherù il pieno supporto dei Sindaci, dei consiglieri regionali, dei parlamentari e degli assessori regionali del Nord Sardegna è molto semplice ed equilibrata perchè si basa sull'esame dei dati che lei stesso ha fornito: negli ultimi 10 anni, in media, poco meno del 60% del traffico passeggeri si è svolto su Cagliari, mentre sui due aeroporti del Nord Sardegna si ripartisce in pari dimensioni il traffico restante, intorno al 20% per ciascun scalo. Pertanto per i principi programmatici a cui entrambi siamo legati e per una questione di equità, di giustizia sociale, di buona amministrazione e pari opportunità tra i medesimi cittadini sardi, le 14 frequenze giornaliere a cadenza oraria, con un biglietto da 25 euro, pari a un pedaggio autostradale per eguale distanza devono essere ripartite in proporzione al traffico passeggeri nel seguente modo: 8 possono essere dislocate a Cagliari, 3 a Sassari-Alghero e 3 ad Olbia. Attendiamo una sua prossima ed urgente convocazione per condividere e valutare la nostra proposta, adeguata e corrispondente alle aspettative di sviluppo integrato ed equlibrato di tutta la Sardegna.


Nella foto il sindaco Sanna
Commenti
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)