Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoAmbienteParchi › Monte Arci: verso l´istituzione del Parco regionale
S.A. 2 luglio 2015
Monte Arci: verso l´istituzione del Parco regionale
Il messaggio dell´assessore regionale dell´Ambiente al convegno con gli amministratori dei comuni interessati


ORISTANO - Tutelare le valenze paesaggistiche, naturalistiche e culturali e porre le basi per lo sviluppo economico e sociale legato alla conservazione delle risorse ambientali di Monte Arci. Con questo messaggio, l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano ha preso parte al Convegno tenutosi lo scorso venerdì a Mongorgiori per discutere intorno all’istituzione del Parco regionale di Monte Arci con gli amministratori dei comuni interessati, dopo la ripresa dell'iter lo scorso febbraio [LEGGI].

«Credo che si possa fare un percorso condiviso con tutti gli esponenti del territorio, a cominciare dai comuni più convinti e sensibilizzati al progetto di sviluppo del Parco» ha dichiarato l’assessore Spano. «La Regione è disponibile a sostenere il progetto e ad aiutare a trovare le sinergie necessarie per coinvolgere anche tutti gli altri soggetti. Ci interessa peraltro far capire che il concetto di parco andrebbe aggiornato: non si tratta di un recinto ma di un’occasione di sviluppo, come dimostrano diverse esperienze recenti».

In chiusura dell’intervento, l’assessore Spano ha inoltre precisato che discutere del Parco è anche un’occasione per riflettere sulle esigenze di riforma organica della legge 31 sull’istituzione dei parchi, sulla tutela della fauna selvatica e regolamentazione dell’attività venatoria, «piani importanti sui quali siamo ormai alla conclusione dei lavori e che ci auguriamo vengano approvati al più presto così come la legge di riordino della materia forestale, che comprende la trasformazione in Agenzia dell’Ente Foreste, con compiti precisi e rinnovati».

Nella foto: l'assessore Donatella Spano
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)