Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaBasketFaccia di trudda, il tormentone spopola sul web
Antonio Sini 30 giugno 2015
Faccia di trudda, il tormentone spopola sul web
Una sorta di tarantella in sassarese, che il tifo del Palaserradimigni ha esportato in tutta Italia. "Faccia di trudda", scritta del cantautore Giuseppe Manca, è diventata la colonna cantata del trionfo della Dinamo Sassari


SASSARI - Una cantata per sbeffeggiare gli avversari è diventato il brano cult sul web dell’impresa della Dinamo Banco di Sardegna campione d’Italia. L’ inno in sassasrese che ha portato fortuna, “Faccia di Trudda”. E insieme alla voglia di pallacanestro, Sassari è riuscita a imporre a tutti anche il suo inno: “Faccia di Trudda”. Una sorta di tarantella in sassarese, che il tifo del Palaserradimigni ha esportato in tutta Italia. "Faccia di trudda", scritta del cantautore Giuseppe Manca, è diventata la colonna cantata del trionfo della Dinamo Sassari.

E come sempre accade in queste circostanze, l’orecchiabilità del motivo messo in onda a Sassari soprattutto durante i time out, e l’ondeggiare ritmato dei tifosi, giovani e non, è stato contagioso, è diventato un tormentone. Brano scritto una trentina d’anni fa, da Giuseppe Manca, oggi è diventato l’inno dei tifosi della squadra di Meo Sacchetti, e spopola sul web, e in molti lo custodiscono nell’ iPhone. Una cantata per sbeffeggiare gli avversari è diventato il brano cult dell’impresa della Dinamo Banco di Sardegna campione d’Italia.

“Faccia di Trudda” (faccia di mestolo) ha una resa strepitosa se cantato da 5 mila persone, e tutti a Sassari, almeno quelli che il Palaserradimigni lo hanno frequentato con assiduità, sono orgogliosi di affermare che la loro colonna sonora è in sassarese , quasi uno sberleffo alle colonne che i Queen impongono in ogni dove. E il brano di “cionfra” tipico sassarese, ha varcato il Tirreno, proprio nel momento in cui gli audio televisivi lo hanno fatto correre di casa in casa, con quel oi oi oi oi oi oi oi oi, irriverente.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)