Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoEconomiaCommercio › Osservatorio UnipolSai 2015: le rate secondo Oristano
A.B. 29 giugno 2015
Osservatorio UnipolSai 2015: le rate secondo Oristano
«Pagare a rate, per gli oristanesi significa soprattutto sicurezza, soddisfazione e serenità», dichiarano i responsabili dell´Osservatorio


ORISTANO - Per gli abitanti di Oristano, auto (71percento), mobili (71percento), prodotti di elettronica (42percento) ed assicurazione auto (24percento) le prime spese per cui è considerato utile ed opportuno l’acquisto a rate: questi i risultati della prima ricerca dell’Osservatorio UnipolSai 2015, affidata a “Nextplora” e dedicata al vissuto dei pagamenti rateali nella sensibilità degli italiani. Ad Oristano, sicurezza, soddisfazione e serenità sono le principali sensazioni che prova oltre la metà degli abitanti (55percento) quando si paga un bene o un servizio a rate. In particolare, il 37percento ritiene che la scelta della rata garantisca la “sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba”, l’11percento preferisce utilizzare la rateizzazione per realizzare in tutta tranquillità un acquisto definito importante ed un altro 11percento si sente più sereno perché non deve rinunciare ad acquisti ritenuti rilevanti dal suo punto di vista.

Pagare a rate, significa per quasi un terzo degli oristanesi (28percento del campione)anche fare acquisti in modo intelligente garantendo al bilancio familiare un flusso di denaro controllato. Resta una quota di persone che, soprattutto in questo periodo di incertezza nel domani, pensa al denaro con preoccupazione: il restante 13percento degli intervistati vede infatti con ansia le rate che verranno nel futuro. Oltre che per l’acquisto dell’automobile e di beni e servizi legati alla casa, tipicamente associati al pagamento rateale, gli oristanesi vedono con particolare favore il pagamento a rate di prodotti di elettronica: in dettaglio, il 71percento degli intervistati considera utile ed opportuno sostenere l’acquisto dell’automobile a rate, il 71percento per ammobiliare la propria casa o ristrutturarla, il 42percento per comprare prodotti di elettronica ed il 24percento considera opportuno pagare a rate l’assicurazione auto. Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate di cure mediche (18percento).

Se oggi solo il 2percento degli abitanti di Oristano dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di contenuto valore economico, questa quota sembra destinata ad aumentare di molto: infatti la maggioranza assoluta del campione (72percento) pensa che nei prossimi anni usufruirà della rateizzazione in misura maggiore, ed il 51percento ogni volta che sarà possibile. Che vantaggi vedono gli oristanesi nella rateizzazione dei pagamenti? Senza dubbio sono molteplici, e riguardano sia la sfera personale, in quanto la rata a detta loro consente tanto una migliore gestione del bilancio familiare anche in occasione di acquisti definiti importanti (42percento) quanto un immediato accesso ai consumi a fronte della possibilità di pagare con calma (39percento), sia una più ampia sfera sociale, perché sono visti come un aiuto concreto alle famiglie ed all’economia in un momento di crisi (11percento). Come sono cambiate le abitudini di pagamento degli oristanesi negli ultimi due anni? Se il 41percento degli intervistati afferma di non aver modificato le proprie abitudini di pagamento, appare decisamente superiore la quota che dichiara di avere incrementato i pagamenti a rate (31percento del campione), rispetto a chi afferma di avere usato di meno questa modalità (8percento).
Commenti
24/4/2024
Entrano nel vivo una serie di azioni formative dedicate ad una più profonda conoscenza del mercato, delle sue dinamiche legate anche al funzionamento interno all’azienda: via ai corsi a Sassari e Arzachena di “Digital Marketing” e "Assistenza Tecnica alla Creazione e Crescita d’Impresa"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)