Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariEconomiaLavoro › Start Cup Sardegna, martedì finale a Sassari
Red 28 giugno 2015
Start Cup Sardegna, martedì finale a Sassari
Sono 13 le idee di impresa arrivate quest’anno all’ateneo turritano. Ogni gruppo avrà quattro minuti per raccontare in modo chiaro, efficace e convincente la propria idea


SASSARI - Martedì 30 giugno 2015 alle 15.30, si terrà la finale di Sassari della Start Cup Sardegna nella sala conferenze dell'Assessorato alla Programmazione e Cultura del Comune di Sassari, ex Infermeria di San Pietro (Largo Infermeria San Pietro). Sono 13 le idee di impresa arrivate quest’anno all’ateneo turritano. Quali di loro arriveranno alla finale regionale della Start Cup Sardegna e sfideranno le vincenti tra le 8 business idea presentate a Cagliari? Dopo i saluti del Sindaco di Sassari, Nicola Sanna, e del Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, Massimo Carpinelli, è previsto l’intervento di Nicola Pirina, giornalista free-lance esperto in Innovation management e Innovation strategist, dal titolo “Ultimo chilometro o miglio verde?”.

Entrando nel vivo della gara, le 13 idee verranno presentate nella forma dell'Elevator Pitch: ogni gruppo avrà quattro minuti per raccontare in modo chiaro, efficace e convincente la propria idea. Il capogruppo dovrà inoltre essere pronto a rispondere alle eventuali domande e approfondimenti da parte dei valutatori. A fare da padrone tra i progetti è l’ICT: ben 7 delle idee di impresa presentate appartengono a questo settore. Le altre 6 riguardno i settori Biotech, Turismo, Sociale, Energia/Ambiente, Salute, Altro (una per settore).

Ai primi 3 classificati andrà un premio di 2.000 euro (subordinato alla prosecuzione della competizione) e saranno cinque i gruppi selezionati per la fase regionale. L’evento vedrà la partecipazione dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico e dei rappresentanti degli enti finanziatori, l’Università degli Studi di Sassari, la Fondazione Banco di Sardegna e il Comune di Sassari, che erogherà i premi della fase locale, e la Regione Autonoma della Sardegna che finanzia l’iniziativa, attraverso il progetto Innova.Re. (Innovazione in Rete). La manifestazione ha anche il patrocinio della Camera di Commercio del Nord Sardegna.

A ottobre, la sfida regionale tra i primi classificati delle competizioni di Sassari e Cagliari proclamerà i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2015, cui spetteranno premi da 8000, 4000 e 2000 euro. I gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica avranno anche la possibilità di rappresentare la Sardegna al 13° Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI) che quest’anno si terrà a Cosenza, organizzato dalla Università della Calabria (l'anno scorso la finale nazionale si era svolta a Sassari). Il PNI, la fase nazionale della Competizione, coinvolge 50 atenei italiani, il CNR e l'ENEA in 18 competizioni regionali e offre ai partecipanti la possibilità di vincere i premi finali messi a disposizione dagli sponsor nazionali e di entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all'innovazione.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)