Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariEconomiaCommercio › Si conclude a Sassari la IX edizione di Ener.Loc
S.A. 19 giugno 2015
Si conclude a Sassari la IX edizione di Ener.Loc
Oggi, venerdì, il tema e gli interventi sono interamente rivolti alla nuova programmazione europea, del POR Sardegna, dei Fondi per la Coesione e programmi in area Mediterranea


SASSARI - Si conclude oggi, venerdì 19 giugno, la IX edizione di Ener.Loc. 2015 – Energia, Enti locali e Ambiente, seminario promosso ogni anno da Promo P.A. Fondazione. Il tema sviluppato nel corso della due giorni programmata presso la sede della Camera di Commercio del nord Sardegna, è 'energia in Sardegna: verso la riduzione dei costi e il rilancio dell'edilizia - L’integrazione delle fonti, il Catasto Energetico Regionale, le opportunità di investimento 2020.

I relatori, nella prima giornata, hanno illustrato le opportunità per la pianificazione degli investimenti derivanti dall’istituzione del Catasto Energetico Regionale e le potenzialità di sviluppo per il sistema locale grazie alla riconversione e il riuso degli immobili pubblici e dei grandi complessi edili. Sono state inoltre presentate esperienze e prospettive in ambito civile, industriale e dei trasporti per l’individuazione dei vettori energetici più convenienti.

Giovedì sono interventuti il sindaco Nicola Sanna, l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras, il presidente della Camera di Commercio Gavino Sini, Pierfranco Demontis, direttore del Dipartimento di Chimica e Farmacia Università, Pasquale Taula, presidente del Consorzio Industriale Provinciale, e Gaetano Scognamiglio, presidente di Promo PA Fondazione. I lavori sono stati introdotti e moderati da Romano Giglioli, ordinario di Sistemi Elettrici per l’energia all’Università di Pisa.

Altro tema di discussione è stato quello legato all’individuazione dei vettori energetici più convenienti: esperienze e prospettive in ambito civile, industriale e dei trasporti. La mattinata si è conclusa con una tavola rotonda. Nel pomeriggio si è discusso di catasto energetico, ape e verifiche di progetto. Spazio anche al seminario sulle modifiche conseguenti ai nuovi decreti attuativi della legge 90, in vigore dal 1 luglio 2015 in sostituzione del DM 26/06/2006 e il DPR 59.

Oggi, venerdì, il tema e gli interventi sono interamente rivolti alla nuova programmazione europea, del POR Sardegna, dei Fondi per la Coesione e programmi in area Mediterranea. Si parlerà di Europa 2014–2020, Por Sardegna, fondi per la coesione e programmi in area mediterranea per l’energia: un sistema integrato di finanziamenti per lo sviluppo, valore degli investimenti previsti e Smart Specialization.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)