Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaUniversità › Borse specializzazione: pressing della Regione sul Ministero
A.B. 15 giugno 2015
Borse specializzazione: pressing della Regione sul Ministero
La Regione Autonoma della Sardegna e l´Università chiedono la riapertura del bando. «Solo così sarà possibile il finanziamento regionale aggiuntivo», dichiarano


CAGLIARI - La Giunta Regionale, insieme alle Università di Cagliari e Sassari, chiederà immediatamente al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca di riaprire il bando chiuso lo scorso 21 maggio, in modo da consentire il finanziamento da parte della Regione delle borse di specializzazione per i giovani laureati sardi. È stato deciso oggi (lunedì), nell'incontro fra gli assessori regionali della Sanità Luigi Arru e della Programmazione e Bilancio Raffaele Paci ed i rettori delle Università di Cagliari Maria Del Zompo e Sassari Massimo Carpinelli.

Il milione di euro annunciato non può invece essere destinato alle borse di studio, come erroneamente valutato in un primo momento: verrà utilizzato dalle Università per accrescere le competenze dei giovani medici laureati in Sardegna in modo che possano essere in futuro più competitivi nei concorsi nazionali. In bilancio sono confermati i 6,9milioni per il finanziamento delle borse di specializzazione già attivate.

La Giunta Pigliaru, nonostante la situazione di tagli al proprio bilancio e la netta riduzione delle proprie entrate dovuta alla crisi economica, ha sempre prestato grande attenzione al tema della formazione, nella forte convinzione che solo investendo sui giovani e sulla istruzione si crea sviluppo per il futuro, concetto alla base di tutto il Programma regionale di sviluppo. La programmazione unitaria sulla istruzione del 19 maggio scorso, impegna 179milioni per la scuola e 170 per l’università. Al sistema universitario regionale, dopo un costante confronto con i rettori, sono stati stanziati 60milioni per l’edilizia universitaria, 20 per favorire la partecipazione degli studenti universitari (borse di studio, affitto casa), 14 per il programma “Master & Back”, 3 per la mobilità internazionale (Erasmus), 12 per l’Ersu, 6 per l’università diffusa, 22 per il fondo di finanziamento delle università di Cagliari e Sassari, 10 per l’alta formazione universitaria (dottorati, ricercatori a tempo determinato) e 5 per la ricerca.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)