Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroAmbienteSicurezza › Cedrino: resi noti i risultati delle analisi
A.B. 30 maggio 2015
Cedrino: resi noti i risultati delle analisi
Abbanoa ha pubblicato sul suo sito i risultati delle analisi effettuate nella rete di Orosei, Galtellì. Irgoli, Onifai e Loculi


OROSEI - I campionamenti delle ultime settimane confermano la buona qualità dell’acqua distribuita nei quattro centri serviti dal potabilizzatore di Taddore. In Rete i risultati delle attività di campionamento sull'acqua potabilizzata dal Lago Cedrino e distribuita ai comuni di Orosei, Galtellì, Irgoli, Onifai e Loculi. A seguito della richiesta dei sindaci, “Abbanoa”, con la collaborazione del “Comitato Abba Vona”, ha deciso di monitorare in modo sistematico una serie di parametri, tra cui quelli organolettici, chimici e microbiologici e di pubblicarli con cadenza settimanale sul proprio sito internet. Non solo: sono stati eseguiti controlli finalizzati a evidenziare le proprietà generali dell'acqua come corrosività ed eventuali contaminazioni da microalghe. I primi risultati hanno così confermano la regolarità dei valori e l'assenza di fuori norma nei campioni prelevati e analizzati. Mettiamo quindi tutti i dati a disposizione degli abitanti dei Comuni di Orosei, Galtellì, Irgoli, Onifai e Loculi.

Campionamenti straordinari nelle reti, verifiche su tutti i parametri di qualità (organolettici, chimici e microbiologici) delle acque distribuite ai clienti e controlli mirati al potabilizzatore di Taddore hanno portato tutti allo stesso risultato: l’acqua distribuita nei Comuni di Orosei, Galtellì, Irgoli, Onifai e Loculi rispetta tutti i parametri di legge. Il protocollo prevede l’esecuzione di campionamento quotidiani su tutte le reti di distribuzione ad integrazione dei controlli di routine eseguiti nell’impianto di potabilizzazione. Nelle prime settimane di attività, sono stati eseguiti numerosi controlli secondo le prescrizioni e gli standard importi dalla legge. I risultati evidenziano l’assenza di valori anomali e di qualsiasi superamento dei parametri, confermando una costanza nel tempo.

Le prime due settimane di verifica confermano quindi che l’acqua prodotta e distribuita dall’impianto di potabilizzazione di Taddore nei cinque Comuni a valle ha tutti i requisiti per essere considerata oltre che potabile, di buone caratteristiche organolettiche. Nel sito internet di Abbanoa è stata creata una sezione speciale nella quale saranno pubblicati i risultati dei campionamenti delle acque e le spiegazioni dettagliate degli elementi presenti nella risorsa idrica distribuita in rete. Per facilitare la lettura dei dati è pubblicato un commento alla tabella. Nel sito saranno sempre consultabili anche le tabelle precedenti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)