Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaSanità › Pronto soccorso aeroportuale: tavolo tecnico Regione-Enac
A.B. 25 maggio 2015
Pronto soccorso aeroportuale: tavolo tecnico Regione-Enac
«Garantiamo maggiore sicurezza ai viaggiatori», ha dichiarato l´assessore regionale della Sanità Luigi Arru


ALGHERO - Un tavolo di lavoro operativo tra la Regione Autonoma della Sardegna e l'Ente nazionale per l’aviazione civile per potenziare l’assistenza sanitaria aeroportuale offerta ai viaggiatori e predisporre il training del personale, attraverso simulazioni nelle diverse aree dell’aeroporto, soprattutto per le maxi emergenze. Oggi pomeriggio (lunedì), in un incontro tra i rappresentanti dell’Enac e dei tre aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero con l’assessore regionale della Sanità Luigi Arru, si è discussa la predisposizione dei requisiti minimi del servizio di pronto soccorso sanitario aeroportuale.

«L’obbiettivo – ha detto l’esponente della Giunta Pigliaru – è fornire alle società di gestione aeroportuale, che hanno sottoscritto la convenzione con Enac, i requisiti minimi del pronto soccorso che devono essere garantiti negli aeroporti nazionali. Procedendo in questa direzione, sarà definito un livello uniforme nello svolgimento del servizio sia per Cagliari che per Alghero ed Olbia, tenendo comunque in considerazione le differenze e le diverse esigenze dei tre scali».

Sarà composto da rappresentanti della Regione e dell’Assessorato della Sanità, esperti delle due centrali del 118 di Cagliari e Sassari e da un gruppo di esperti per l’addestramento alle emergenze. «Il tavolo tecnico e operativo si occuperà di stabilire delle linee guida – ha concluso l’assessore Arru - che consentiranno di fornire per ciascuno scalo le componenti essenziali del presidio di primissimo soccorso, e di valutare quali siano le dotazioni necessarie a gestire il livello di rischio sanitario. La stima sarà fatta sulla base delle diverse caratteristiche locali».

Nella foto: l'assessore regionale Luigi Arru
Commenti
21:44
Inaugurato il primo Hospice del nord ovest della Sardegna e la prima Rsa della Asl n. 1, che ospiterà 54 posti letto di Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) e 6 posti letto di Hospice


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)