Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaPoliticaAmministrazione › Olbia approva il Progetto Mancini. Unidos: «convince sempre meno»
S.A. 25 maggio 2015
Olbia approva il Progetto Mancini
Unidos: «convince sempre meno»
Il Consiglio comunale di Olbia approva il quadro delle opere di mitigazione del rischio idraulico nel territorio comunale ma in aula erano assenti una buona parte dei consiglieri comunali. Le riserve di Unidos


OLBIA - Il Consiglio comunale di Olbia, lo scorso 22 maggio, ha esaminato le 40 osservazioni (quasi tutte respinte) e approvato il quadro delle opere di mitigazione del rischio idraulico nel territorio comunale di Olbia. Erano presenti in aula 16 consiglieri comunali su 40 (14 di maggioranza e 2 di minoranza) oltre al sindaco. I voti a favore sono stati 14 oltre a quello del primo cittadino, i voti contrari 2 (Pizzadili e Fancello).

«Al momento della votazione alcuni consiglieri di maggioranza hanno lasciato l’aula fra i quali il presidente del consiglio che non ha votato la delibera pur rimanendo fra il pubblico. Perché non hanno sostenuto la proposta della maggioranza? Forse anche loro non sono convinti della validità del progetto Mancini sostenuto dalla Giunta e (parte) dalla maggioranza?» dice Antonio Pizzadili, esponente di Unidos che continua ad avere forti dubbi sulla sostenibilità delle opere previste. Secondo il consigliere di opposizione non sono state date risposte adeguate e chiarimenti sulla anomala procedura che approva il quadro delle opere prima della variante; ancora sui danni che potrebbero causare le vasche di laminazione e l’ampliamento dei canali ai fabbricati e alle infrastrutture nell’abitato e nell’agro; sulle modalità di utilizzo, gestione e funzionamento delle vasche di laminazione.

Ma soprattutto le riserve di Pizzadili riguardano «il mancato intervento nelle vaste aree a monte delle previste vasche di laminazione dove il 18 novembre si sono verificati numerosi danni e perdite di vite umane e pertanto nessuna opera è programmata in gran parte del territorio di Olbia, l'onda anomala ha causato numerosi danni a strutture e infrastrutture pubbliche e private nella piana a monte delle vasche di laminazione, anche dopo l’eventuale realizzazione delle opere previste dal progetto Mancini nulla cambia in termini di rischio alluvione». Il consigliere di Unidos pone anche dei quesiti: «perché nella delibera sono allegati tutti gli elaborati della variante Pai non ancora esaminata?». E poi: «perché non sono state definite le aree da sottoporre a vincoli preordinati all’esproprio? Perché si continua a realizzare opere, con spreco di danaro pubblico, sulle aree previste per l’ampliamento dei canali?» E infine: «Forse per questi o altri motivi i 10 consiglieri di maggioranza non hanno sostenuto nel momento decisivo il progetto Mancini?».

Nella foto: alcuni dei danni causati dall'alluvione del 2013 a Olbia
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)