Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresEconomiaPesca › Porto Torres, Gac: pesca, nuovi scenari e risorse
Mariangela Pala 23 maggio 2015
Porto Torres, Gac: pesca, nuovi scenari e risorse
L’economia del mare, uno strumento di sviluppo del Nord Sardegna che passa attraverso l’utilizzo dei fondi comunitari. Il tema al centro dell´incontro svolto venerdì mattina al Museo del Porto


PORTO TORRES - L’economia del mare, uno strumento di sviluppo del Nord Sardegna che passa attraverso l’utilizzo dei fondi comunitari. Le prospettive e i programmi del settore della pesca nei prossimi anni procedono secondo un approccio strategico. Questo il tema al centro dell'incontro che si è svolto venerdì mattina alla sala conferenze Museo del Porto di Porto Torres, promosso dal Gac Nord Sardegna. Nei prossimi anni l'Unione Europea metterà a disposizione del settore pesca importanti risorse, e uno dei requisiti fondamentali per attrarle su questo territorio sarà la programmazione realizzata in modo corale e condiviso con le azioni da intraprendere.

Quello di venerdì e stato dunque il primo passo di un percorso che vedrà i pescatori, ma anche altri operatori di ambiti ad essi collegati - nautica, distribuzione, ristorazione - protagonisti nella progettazione di nuovi scenari. Moltissimi operatori del settore, in gran parte pescatori, hanno preso parte all'animato dibattito che si è svolto dopo i saluti del commissario straordinario di Porto Torres, Giuseppe Deligia, le relazioni introduttive del presidente del Gac, Benedetto Sechi, del direttore Silvia Solinas, e di Stefano Sotgiu, consulente per le attività di progettazione partecipata.

Gli interventi degli operatori della pesca hanno evidenziato ambiti di intervento su cui sarà necessario focalizzare l'attenzione: l'ammodernamento della flotta, la razionalizzazione dei costi di produzione, la necessità di semplificazione burocratica e la possibilità di accesso alla professione per i giovani. Criticità si ma anche prospettive, e in questo senso si è espresso il Presidente del Gac Benedetto Sechi, «avere a disposizione un'associazione come il Gac, composta per larga parte da cooperative di pescatori e da amministrazioni locali che coprono il territorio da Alghero a Santa Teresa, è uno straordinario strumento di coesione fra gli operatori, una leva per agire sulle politiche che governano l'economia del mare.
Ed è importante che tutti diano il proprio contributo in termini propostivi per il rilancio di un settore che deve pensare da sistema aldilà degli invidualismi.»

Il futuro passa anche da quanto, di buono è stato fatto finora. Il direttore del Gac, Silvia Solinas, ha evidenziato la qualità dei risultati ottenuti negli ultimi dieci mesi di lavoro, durante i quali si è riusciti ad attivare oltre l'80% delle azioni del Psl, con una spesa effettiva delle risorse del Fondo Europeo destinato alla pesca superiore di oltre 6 punti alla media nazionale del 9%, quest'ultima riferita ad un arco di tempo pluriennale. Fra le azioni più riuscite, la rassegna gastronomica "Tutti a tavola", che ha portato all'attenzione dei consumatori il pesce povero e si concluderà il prossimo 28 maggio ad Alghero. Un esempio di come sia possibile diversificare la produzione ricavandone economie.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)