Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteSanità › Asl di Sassari verso la cartella clinica integrata
S.I. 23 maggio 2015
Asl di Sassari verso la cartella clinica integrata
Passi avanti per la cartella clinica integrata. Al Santissima Annunziata il Centro Ustioni e la Stroke Unit portano a regime la sperimentazione che consente di integrare il lavoro del medico con quello dell’infermiere.


SASSARI - Passi avanti per la cartella clinica integrata. Al Santissima Annunziata il Centro Ustioni e la Stroke Unit portano a regime la sperimentazione che consente di integrare il lavoro del medico con quello dell’infermiere.

«L’infermiere lavora per obiettivi” spiega Antonella Sanna, Coordinatrice infermieristica della Stroke Unit del Santissima Annunziata presente questa mattina a Cala Gonone in occasione del Convegno sulla "Formazione continua in sanità »organizzato dalla Asl di Nuoro.
«La Cartella Clinica Integrata a Sassari sta consentendo alla professione di fare un salto di qualità. Per la prima volta viene valorizzato l’operato dell’infermiere. Non solo» aggiunge Antonella Sanna, invitata dall'Azienda Sanitaria di Nuoro ad illustrare la sperimentazione fatta a Sassari, «ma la compilazione di un'apposita sezione della cartella del degente, permette che il percorso assistenziale sia documentato, quindi «rintracciabile», consentendone un miglioramento nella qualità. Inoltre, la valutazione infermieristica serve ad identificare i bisogni del paziente per poi pianificare gli interventi da attuare».

La Asl di Sassari è tra le prime Aziende Sanitarie in Italia ad aver introdotto una "cartella clinica integrata", unica a livello aziendale.
La sperimentazione, iniziata a giugno del 2007, consente di realizzare un modello di base, uguale per tutti i reparti ospedalieri, e sul quale è possibile trascrivere tutte le attività svolte dagli operatori sanitari, medici, chirurghi, infermieri, fisioterapisti, ecc…

Grazie al Servizio Formazione della Asl di Sassari circa la metà degli infermieri professionali in organico sono stati formati. L'obiettivo è quello di estendere il nuovo strumento operativo a tutti reparti degli ospedali di Sassari, Alghero e Ozieri.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)