Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoAmbienteAgricoltura › Fiera Macomer: premiati due fratelli allevatori
S.A. 27 aprile 2015
Fiera Macomer: premiati due fratelli allevatori
Successo della manifestazione: oltre 20mila persone hanno invaso la zona fieristica dove erano in mostra le eccellenze sarde anche agroalimentari


MACOMER - I fratelli Selis, Efisio e Vincenzo, sono i vincitori della mostra degli ovini di razza sarda della nona Fiera nazionale di Macomer. I riconoscimenti sono arrivati domenica: ben sette delle otto categorie in concorso. Successo della manifestazione: oltre 20mila persone hanno invaso la zona fieristica dove erano in mostra le eccellenze sarde anche agroalimentari.

La formula vincente secondo l’Ara è stato il connubio tradizione-innovazione, come è stato ampiamente detto nel corso del convegno di sabato mattina dove Ara, Agris, dipartimento di Agraria e Chimica dell’università di Sassari e consorzio del Pecorino romano hanno presentato alcune delle innovazioni in corso. «Il comparto agropastorale - ha commentato soddisfatto il presidente dell’Ara Sandro Lasi che ieri ha incassato insieme al direttore Marino Contu e tutti gli organizzatori i complimenti dell’assessore all’Agricoltura Elisabetta Falchi – in questo periodo di grave crisi economica che sta attanagliando il sistema-Sardegna ha dimostrato di essere lo zoccolo duro dell’economia isolana. E non a caso è il primo comparto a dare segnali di ripresa, oltre ad essere meta ambita per i giovani, spesso con la laurea in tasca».

Ad essere invasi dai visitatori oltre ai padiglioni che hanno ospitato le 2.500 pecore ed arieti, i migliori di razza sarda del panorama italiano, è stato anche quello dove era presente la sesta fiera dell’agroalimentare, che bene hanno rappresentato i cibi di altissima qualità degli allevatori sardi. «La battaglia fatta per portare il porcetto sardo termizzato a Expo, e più in generale quindi per permettere a tutte le nostre carni suine sane di poter iniziare a varcare il Tirreno, fa parte del grande lavoro che stiamo portando avanti per valorizzare le carni di eccellenza e in particolare la nostra punta di diamante isolana: l’agnello IGP di Sardegna. Una valorizzazione che punta alla conquista dei mercati internazionali». Lo ha detto l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, a margine del convegno "Tradizione e Innovazione" nel comparto ovino, organizzato a Macomer dall’Associazione regionale degli allevatori (Ara) e dall’Associazione nazionale della pastorizia (Assonapa), nell’ambito della 9ª edizione della Fiera Nazionale Ovini razza sarda.

Ad animare buona parte dei lavori sono state le relazioni tecniche su allevamento e selezione degli animali, ma anche sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti di allevamento, con particolare attenzione verso le eccellenze alimentari certificate come i formaggi DOP e l’agnello IGP. Sulla scorta delle ricerche commissionate all’Agenzia regionale Agris, il Consorzio di Tutela della IGP agnello di Sardegna ha dato risalto, nel suo stand espositivo in fiera, alle caratteristiche nutrizionali e curative della carne di agnello: risultato della cultura millenaria legata all'allevamento della razza autoctona e allo stretto legame con l'ambiente naturale in cui si svolge.

Secondo uno studio dell’Ara, i consumatori apprezzano sempre di più la carne di agnellone, ovvero la categoria IGP da taglio da 10 a 13 Kg, che permette di sperimentare ricette innovative che, accanto a quelle tradizionali, permettono di soddisfare il gusto di una platea sempre più numerosa e la fantasia di vari chef, con cui il Consorzio ha iniziato a collaborare. L'obiettivo è quello di incrementare il consumo di carni d'agnello, attualmente il 2% delle carni consumate in Italia, e far conoscere la qualità del prodotto anche all'estero approfittando di Expo Milano 2015.

Nella foto: Efisio Selis
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)