Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCronacaMeteo › Porto Torres assediata dall´acqua
Mariangela Pala 20 aprile 2015 video
Porto Torres assediata dall´acqua
Una “bomba d’acqua” ha colpito Porto Torres allagando molte zone della città e trasformando le strade in torrenti, creando forti disagi nelle diverse zone della città. Intervento della protezione civile


PORTO TORRES - Una “bomba d’acqua” ha colpito questo pomeriggio Porto Torres allagando molte zone della città e trasformando le strade in torrenti, creando forti disagi ad alcune persone nel raggiungere le loro residenze a causa dell’impraticabilità delle strade. L'acqua ha invaso scantinati e negozi allagando diverse attività commerciali, centri sportivi e scuole (in particolare la scuola media di Monte Agellu). In alcune abitazioni si sono contati cinquanta centimetri d’acqua. La viabilità sta ritornando nella normalità in alcune zone mentre in altre è ancora critica.

Nel frattempo la Polizia municipale e i Vigili del fuoco hanno fatto scattare la fase preliminare della protezione civile, coordinata dal Comandante della Polizia locale, Katia Onida, impegnata in operazioni di prosciugamento nelle abitazioni prive di valvola di sfogo, e in azioni di intervento di soccorso per liberare alcune persone rimaste bloccate all’interno delle loro auto. Spavento per una coppia di signore che transitava proprio in quel momento, nei pressi della stazione completamente immersa dall’acqua. Le donne intrappolate nella loro macchina sono state soccorse dagli agenti della Polizia municipale. «Si tratta di un evento straordinario che siamo riusciti ad affrontare prontamente facendo scattare la macchina organizzativa della Protezione civile, e intervendo nelle situazioni di maggiore emergenza», ha dichiarato il comandante dei vigili, Onida.

La pioggia battente ha fatto saltare le fogne nelle varie vie della città: un fiume di melma ha ricoperto le strade e i binari della stazione ferroviaria. Saltato il tappo collettore della fogna nel corso Vittorio Emanuele, in via Josto e via Nicolò Macchiavelli, formando delle voragini che hanno coinvolto alcune auto che vi sono finite dentro. Tra le vie chiuse al traffico e impraticabili a causa dell’acqua anche via dell’Industria, in prossimità dell’esercizio commerciale di Edilizia Maddau, che ha subito ingenti danni e via Funtana di Cherchi, nei pressi dell’ambulatorio Andriolu.

Forti disagi anche nella zona di Serra li Pozzi: chiusa al traffico via del Lentischio. Il manto stradale della pista ciclabile, appena terminata, ha ceduto e alcuni tratti di asfalto si sono spaccati, mentre l’acqua che fuoriusciva dai tombini ha invaso l’intera corsia, ora chiusa al traffico per motivi di sicurezza. Evacuato anche il campo Rom nella zona di Ponte Pizzinnu. Al lavoro alcune squadre dei vigili del fuoco, della protezione civile e di tutti gli operatori, per far defluire l'acqua che ha invaso gli scantinati e per riportare la situazione alla normalità.

*articolo in aggiornamento
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)