Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaScuola › Porto Torres: «Tutti a tavola» con i bambini del Borgona
M. P. 18 aprile 2015
Porto Torres: «Tutti a tavola» con i bambini del Borgona
I bambini della scuola dell‘Infanzia Borgona dell’Istituto comprensivo numero 1 hanno partecipato alla terza edizione del concorso nazionale “La Matita delle idee”


PORTO TORRES - I bambini della scuola dell‘Infanzia Borgona dell’istituto comprensivo numero 1 hanno partecipato alla terza edizione del concorso nazionale “La Matita delle idee”, istituito da Giotto Fila e rivolto alle scuole dell’Infanzia e Primarie. La nuova edizione - patrocinata da Muba (Museo dei Bambini Milano) - darà voce, in sintonia con Expo2015, al tema dell’alimentazione. Il titolo è “Tutti a Tavola”, il cibo come strumento di integrazione e conoscenza tra i popoli. L’obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare i giovani sui temi dell’accoglienza e della socializzazione e spiegare l’importanza del cibo come strumento di integrazione tra i diversi popoli e culture.

Il progetto consiste nel realizzare una tavola imbandita nella quale possono convivere in allegria i diversi popoli del mondo rappresentati attraverso le loro abitudini culinarie. Il percorso che ha portato alla realizzazione della tavola è cominciato dal concetto che il cibo è un piacere che unisce gli uni gli altri per cui si è cercato di far comprendere ai bambini come tutti i “gusti” siano gusti e quindi apprezzabili per la loro diversità.

La cucina è il risultato di invenzioni, incroci e contaminazioni, nessuna ricetta è immutabile nel tempo e il più delle volte può essere il frutto della creatività. Cosi hanno cercato di fare i bambini e le insegnanti; confezionando incroci culinari attingendo da altre culture che si sono incontrate all’interno di un grande pentolone. In palio, un’aula dedicata alla creatività di 25 mq del valore pari a 25mila eurorealizzata all’interno dell’edificio scolastico, completa di tutti gli elementi d’arredo e dotata di ogni prodotto per colorare, disegnare e modellare in completa sicurezza.
Un sostegno concreto a chi la scuola la vive tutti i giorni.
Commenti
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)