Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaCommercio › Porto Torres: Commercio aree pubbliche, approvato nuovo Regolamento
M. P. 4 aprile 2015
Porto Torres: Commercio aree pubbliche, approvato nuovo Regolamento
Il comune di Porto Torres ha aggiornato la disciplina normativa in materia di commercio su area pubblica. Il nuovo Regolamento è stato approvato su delibera del commissario straordinario Deligia


PORTO TORRES - Il comune di Porto Torres ha aggiornato la disciplina normativa in materia di commercio su area pubblica. Il nuovo Regolamento approvato su delibera del commissario straordinario, Giuseppe Deligia, è stato adeguato alle caratteristiche del territorio e alle esigenze dei consumatori in relazione ai servizi commerciali su area pubblica e al dettaglio. L’approvazione comporta l’abrogazione della precedente disciplina comunale risalente al 2007 e l’adeguamento alla legislazione regionale e nazionale.

Secondo quanto previsto dal nuovo Regolamento, il commercio sulle aree pubbliche può essere svolto, previa autorizzazione rilasciata dal Comune, in mercati al dettaglio annuali e stagionali, in posteggi isolati fuori mercato per uno o più o tutti i giorni alla settimana, in forma itinerante nelle zone non vietate dal Comune e nelle fiere. Per l’assegnazione del posteggio, uno per ciascun mercato, il Comune verifica periodicamente l’esistenza degli spazi liberi da assegnare distinguendone il settore e la merceologia, di seguito pubblica nell’Albo pretorio apposito bando contenente le modalità di domanda da inviare agli uffici comunali competenti.

Nella valutazione delle domande si applicano determinati criteri prioritari di aggiudicazione che tengono conto dell’anzianità dell’impresa, della compatibilità del servizio commerciale con la funzione territoriale e la gamma dei prodotti offerti . Altri criteri riguardano la qualità dell’offerta, la classificazione del servizio fornito e la presentazione di progetti innovativi. Le giornate e gli orari di svolgimento dei mercati sono stabiliti dal Sindaco, sentite le Associazioni degli operatori e dei consumatori.

Oltre al mercato settimanale del giovedì previsto nella corsia di viale delle Vigne, nell’intersezione con viale della Libertà e piazza Cagliari, è previsto ogni martedì il mercato a km 0 presso il Largo Sabelli. Vi sono poi i mercatini di quartiere programmati con cadenza trisettimanale: il lunedì in piazza Veneto, il martedì nel corso Vittorio Emanuele e venerdì nella piazza Petrarca. A questi si aggiungono i posteggi assegnati durante la fiera in occasione della festa patronale di San Gavino, il mercatino serale estivo e i mercatini dell’estate turritana che si svolgono in concomitanza con il calendario delle manifestazioni previste dall’amministrazione comunale.

Disciplinata anche la vendita itinerante, attività che può essere effettuata per un tempo non superiore alle due ore. Il Regolamento prevede infine i chioschi assegnati su bando pubblico, a carattere stagionale, che coincide con il periodo di vigenza dell’orario legale, e a carattere permanente. Il nuovo Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche è pubblicato nel sito istituzionale del comune di Porto Torres.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)