Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaTurismo › A Porto Torres piazza De Amicis come Montmartre
Mariangela Pala 30 marzo 2015
A Porto Torres piazza De Amicis come Montmartre
Sabato mattina e fino al pomeriggio, uno degli angoli più suggestivi della città, piazza Edmondo De Amicis, si è animato grazie all’iniziativa “Promuoviamoci a Porto Torres”


PORTO TORRES - Valorizzare il centro storico, in particolare il tessuto commerciale urbano e le attività produttive. Sabato mattina e fino al pomeriggio, uno degli angoli più suggestivi della città, piazza Edmondo De Amicis, si è animato grazie all’iniziativa “Promuoviamoci a Porto Torres”, nata da un’idea della società Progetto libero Progettazioni in collaborazione con i commercianti, imprenditori, artisti e artigiani per promuovere i loro prodotti, incentivando vitalità e capacità attrattiva di un luogo, che per l’occasione si è trasformato in un quartiere latino, chiuso al traffico per consentire la passeggiata della gente in assoluta serenità, tra gli stand gastronomici e culturali, per sorseggiare un aperitivo e assaggiare e degustare i dolci artigianali e prelibatezze marinare.

Un modo per accendere i riflettori sulle attività di negozi ed esercizi commerciali in un centro storico sempre meno vitale, dove si moltiplicano i cartelli vendesi e affittasi. Nel percorso tante le opere realizzate da artisti del legno e dell’ingegno come i gioielli fatti di plastica riciclata, ma anche la cooperativa Bisleonis, l’associazione Assovela e lo stand del Parco nazionale dell’Asinara, per promuovere le bellezze naturali e archeologiche della territorio. Un primo esperimento per recuperare l’identità del centro storico, fatta di negozi, di piazze e di strade storiche di prestigio.

«L’iniziativa è nata per valorizzare gli aspetti estetici di angoli caratteristici di Porto Torres, oltre a promuovere il commercio, l’arte e le attività produttive», ha dichiarato uno degli organizzatori, Andrea Sini che ha aggiunto«Abbiamo creduto molto in piazzetta De Amicis, vista come una sorta di Montmartre parigina, sfruttando alcune creazioni che lo staff tecnico ha realizzato con alcune bancarelle caratteristiche». In programma altre proposte a tema di valorizzazione diurna delle specialità locali, dei luoghi ristretti della città e del lungomare, con iniziative che si ripeteranno mensilmente anche in occasione dell’arrivo della nave da crociera sabato 18 e domenica 19 aprile.

Nel progetto l’idea di vivacizzare i locali commerciali oggi vuoti, riaprire i negozi per mostre temporanee, arredando le vetrine in maniera virtuale attraverso dei filler adesivi e scegliendo un tema per ogni occasione. Investire sul marketing e comunicazione, chiudendo le vie principali al traffico, un sistema per portare nuova linfa e maggiore affluenza di visitatori, che sabato hanno passeggiato lungo il percorso per la prima volta animato da tanti curiosi.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)