Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaRiti › Porto Torres, Settimana Santa: riti in basilica
Mariangela Pala 28 marzo 2015
Porto Torres, Settimana Santa: riti in basilica
Durante l´intera settimana che precede la domenica pasquale si svolgeranno presso la basilica di San Gavino le celebrazioni liturgiche, le processioni e i riti


PORTO TORRES - La Santa Pasqua è ormai alle porte. Tra pochi giorni si celebrerà la morte e resurrezione di Cristo. Durante l'intera settimana che precede la domenica pasquale si svolgeranno le celebrazioni liturgiche, le processioni e i riti. Domani, domenica delle Palme, nella basilica di San Gavino alle 10, il parroco don Mario Tanca darà avvio alla benedizione delle palme e dei rami d’ulivo, in Piazza Martiri Turritani.

Si prosegue con la processione in basilica per celebrare la santa Messa della Passione del Signore con la lettura del Vangelo di Marco. L'appuntamento successivo sarà fissato per il Giovedì Santo (2 aprile), quando alle ore 9.30 presso la cattedrale di Sassari verrà celebrata la Messa del Crisma presieduta dall’arcivescovo padre Paolo Atzei che benedirà gli oli e il crisma dove, tra l'altro, saranno presenti tutti i sacerdoti della Diocesi.

Si procede in basilica, alle 18, per la santa messa in Coena Domini con la lavanda dei piedi e l’Adorazione eucaristica davanti all’altare della Reposizione. Il Venerdì Santo (3 aprile) si celebrerà il giorno della Passione di Cristo, che si aprirà con la Liturgia della Parola alle ore 18, sempre in basilica, seguita dalla Via Crucis. La Settimana Santa proseguirà con la Veglia di Pasqua sabato alle ore 23 dentro alla basilica per la messa di Resurrezione. Domenica, infine, avverrà la celebrazione della Santa Messa di Pasqua con tre funzioni religiose: alle ore 8, 10 e 18.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)