Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaUniversità › Porto Torres: Tributo a Gabriella Mondardini
Mariangela Pala 28 marzo 2015
Porto Torres: Tributo a Gabriella Mondardini
Si aprirà nel ricordo della studiosa Gabriella Mondardini Morelli il convegno che si terrà martedì 31 marzo alle 18 al Museo del Porto e della cultura del mare


PORTO TORRES - Si aprirà nel ricordo della studiosa Gabriella Mondardini Morelli il convegno che si terrà martedì 31 marzo alle 18 al Museo del Porto e della cultura del mare intitolato “Tributo alla Proff.ssa Gabriella Mondardini”. Scomparsa nell’agosto scorso all’età di 73 anni, insegnava Antropologia culturale nella facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari, dove coordinava il laboratorio di Antropologia culturale e sociale.

Nella sua attività di ricercatrice universitaria ha avuto interlocutori privilegiati: da una parte, sociologi come Marcello Lelli, Mario A. Toscano e Alberto Merler, dall’altra antropologi come Cesare Pitto, all’epoca in servizio a Sassari, mentre, già a metà degli anni Settanta inizia la sua collaborazione con Giulio Angioni e con il gruppo di antropologi dell’Università di Cagliari. Nei suoi libri il riferimento privilegiato per il mare e le tradizioni locali, quelle dei pescatori e delle loro imbarcazioni.

La ricerca e lo studio sulle società marinare gli ha permesso di pubblicare numerosi saggi (Spazio e tempo nella cultura dei pescatori 1988, La cultura del mare 1990, I figli di Glaukos 1995, Gente di mare in Sardegna, 1997). Il club Inner Wheel di Porto Torres per rendere omaggio alla sua figura ha organizzato un convegno di notevole spessore culturale, che prevede l’intervento dei relatori quali il Rettore Emerito Attilio Mastino, il professor Giulio Angioni, scrittore e professore ordinario di Antropologia culturale dell’Università di Cagliari, Franco Lai, professore associato antropologia sociale, Silvia Pigliaru, dottore di ricerca dell’Università di Sassari, allieva e diretta collaboratrice di Gabriella Mondardini.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)