Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaRegione › Contributi affitti: ok della Giunta
A.B. 28 marzo 2015
Contributi affitti: ok della Giunta
La Giunta Regionale ha dato l´ok per i contributi agli affitti delle famiglie povere e disagiate. «Sollievo per le fasce sociali più deboli», dichiara l´assessore regionale dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda. Anche Alghero tra i Comuni interessati rilevati dall´Assessorato


ALGHERO - Contributi per l'affitto in arrivo alle famiglie sarde povere e disagiate: la Giunta Regionale, su proposta dell'assessore regional dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda, ha approvato i criteri di assegnazione in base ai parametri del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Allo stanziamento regionale di 2milioni di euro, se ne aggiungono altri 2 e 311mila euro di risorse statali. I Comuni avranno margini di autonomia per l’ampliamento delle modalità di individuazione dei beneficiari dei contributi. Due le fasce “Isee” definite dalla Giunta su indicazione di Maninchedda, che ha sottolineato come questo provvedimento darà sollievo alle fasce sociali più deboli: la prima è fissata in un tetto massimo per nucleo familiare uguale o inferiore alla somma di due pensioni minime Inps (13062, 14euro all’anno), la seconda in 14162 euro (limite di reddito previsto per l’accesso all’edilizia sovvenzionata, rispetto al quale l’incidenza sul valore Isee del canone annuo corrisposto è superiore al 24percento).

L’ammontare del contributo non può essere superiore a 2320euro. È prevista la premialità del 10percento per i Comuni che, a titolo integrativo delle risorse regionali, stanzieranno fondi propri sino ad un massimo del 50percento della dotazione finanziaria integrativa del Comune. L’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici ha già avviato le rilevazioni del fabbisogno con i Comuni interessati, vale a dire Alghero, Arzachena, Assemini, Cagliari, Capoterra, Carbonia, Iglesias, Lanusei, Macomer, Monserrato, Nuoro, Olbia, Oristano, Ozieri, Porto Torres, Quartu Sant’Elena, Sanluri, Sassari, Selargius, Sestu, Sorso, Quartucciu, Tempio Pausania, Tortolì e Villacidro.

Il 25percento delle risorse statali, pari a 577mila euro, è destinato alla sottoscrizione di nuovi contratti a canone concordato. Ogni singolo contratto deve essere regolarmente registrato e riferito ad un alloggio adibito ad abitazione principale: sono escluse le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali “A1”, “A8” ed “A9”, così come non sono ammessi i nuclei familiari nei quali anche un solo componente risulti titolare del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze dello stesso nucleo familiare o, ancora, che presentino un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado o tra coniugi non separati legalmente.

Nella foto: l'assessore regionale Paolo Maninchedda
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)