Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteCoste › Mugoni: successo per la prima giornata di incontri
A.B. 27 marzo 2015
Mugoni: successo per la prima giornata di incontri
Si è concluso il primo incontro di Mugoni: una bella spiaggia e un grande scrigno di biodiversità da salvare! Riflessione sulle buone pratiche di fruizione e opportunità di gestione e valorizzazione, organizzata dal Parco di Porto Conte e rivolta ad operatori turistici e balneari, proprietari dei terreni che insistono sul lungo litorale


ALGHERO - Va in archivio con tanti impegni da assumere a vario livello, ma anche con grande entusiasmo e voglia di trovare soluzioni nel comune obbiettivo di tutelare e valorizzare l'importanza naturalistica della lunga spiaggia di Mugoni ed il suo ruolo nel contesto socio economico della Riviera del Corallo. La prima giornata organizzata a Casa Gioiosa, per fare il punto a distanza di due anni sul documento d'intenti meglio nota come "Carta di Mugoni", sottoscritto dagli operatori turistici e balneari unitamente al Parco di Porto Conte, Area marina protetta di Capo Caccia, Comune di Alghero, Corpo Forestale, Capitaneria ed Ente Foreste della Sardegna, si è chiusa con l'esigenza di una rinnovata azione da parte delle istituzioni ed in particolare del Comune di Alghero e del Parco di Porto Conte, affinchè vengano al più presto approvati gli strumenti basilari per un corretta pianificazione e organizzazione dell'area.

Ossia piano di utilizzo dei litorali e il piano del Parco. Due strumenti che viaggiano in attesa di essere approvati da troppo tempo e che peraltro devono essere approvati dal Consiglio Comunale che è poi anche assemblea del Parco. Nell'immediato, le istituzioni ed in particolare il Comune (era presente l'assessore all'Ambiente e vicesindaco Raimondo Cacciotto) hanno garantito un maggiore attenzione sul fronte della pulizia degli arenili e puntuale raccolta dei rifiuti. Anche sul fronte della razionalizzazione dei parcheggi il presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris ed il vicesindaco si sono impegnati a verificare soluzioni alternative, ma è stato precisato che per la prossima stagione è possibile che si ricorra al parcheggio temporaneo come lo scorso anno nell'area della "Stalla", mentre sul fronte dell'ingresso "Mugoni" verrà interdetto l'accesso nell'area prospiciente gli stabilimenti.

Inoltre, nel corso della riunione è stato affrontato il tema della messa in sicurezza dei canali di drenaggio dell'area umida retrostante la spiaggia. Gli operatori turistici ed alcuni proprietari si stanno impegnando con la pulizia delle rispettive aree di pertinenza, ma hanno chiesto la collaborazione del Comune e del Parco almeno per il trasporto e per il conferimento dei rifiuti presenti dentro i canali prevalentemente bottiglie e contenitori di vario genere. La mattinata si è poi conclusa con un sopraluogo sulla spiaggia per la verifica di alcune aree sperimentali di salvaguardia dell'habitat dunale messe a punto dal Parco di Porto Conte e che verranno "adottate" dagli operatori balneari. La seconda giornata di approfondimento su Mugoni è prevista per venerdì 10 aprile, quando, al mattino ci sarà un azione educativa con le scuole ed il pomeriggio un seminario divulgativo a Casa Gioiosa.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)