Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaOpinioniScuolaLibertà di scelta tra scuola pubblica e privata
Marco Tedde 16 marzo 2015
L'opinione di Marco Tedde
Libertà di scelta tra scuola pubblica e privata


Già la nostra Costituzione lo aveva previsto anticipando l’Europa e prevedendo il diritto alla libertà di scelta educativa. Come troppo spesso accade in Italia, tuttavia, tale principio non è stato attuato ed è rimasto una mera enunciazione di buoni intenti costituzionali. Ancora oggi, infatti, si assiste alla discriminazione di 1.200.000 studentesse e studenti figli di famiglie che, nell’esercitare di tale diritto, si rivolgono alla scuola pubblica paritaria. Discriminazione che diventa intollerabile quando compiuta nei confronti di coloro che hanno minori disponibilità economiche.

È necessario che il Presidente Pigliaru intervenga presso il Governo affinché nel disegno di legge per la “buona scuola” trovi piena applicazione la garanzia del diritto alla libertà di scelta educativa della famiglia, ampiamente riconosciuto dalla Costituzione e dalle più moderne ed emancipate democrazie europee, colmando il divario tra lo scenografico riconoscimento di questo diritto e la sua effettiva tutela. Chi non sceglie la scuola pubblica statale non può essere costretto a pagare due volte, prima con le tasse e poi con la retta scolastica ad appannaggio solo di chi se lo può permettere, mentre lo Stato incassa due volte, con l’imposizione fiscale e con la mancata spesa per l’alunno.

Gli strumenti ai quali è possibile ricorrere al fine di raggiungere una parità effettiva sono diversi. Dalla detrazione fiscale al contributo economico erogato sotto forma di bonus. Pigliaru e l’Assessore Firino prendano posizione per assicurare un principio la cui effettività contribuisce a marcare la differenza tra un vero paese civile e democratico ed uno che lo è solo a parole.

*Vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)