Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaAmbienteParchi › Parco La Maddalena: rinnovato Consiglio, Pigliaru presidente
A.B. 4 marzo 2015
Parco La Maddalena: rinnovato Consiglio, Pigliaru presidente
Unanimità sulla designazione dei membri. «Nomi di alta competenza», dichiara all´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente Donatella Spano


LA MADDALENA - «Il Parco nazionale di La Maddalena ha tutti i requisiti naturalistici per ambire a diventare internazionale. Quel che adesso è necessario è un forte ruolo di coordinamento e indirizzo, espresso da un Consiglio Direttivo di grande competenza». Con queste parole dell'assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, in rappresentanza del presidente Francesco Pigliaru, si è aperto l'incontro della Comunità del Parco, presso la Presidenza della Regione a Cagliari, per le designazioni di presidente e rappresentanti nel Consiglio Direttivo. A riconoscimento della valenza strategica del Parco nazionale di La Maddalena, l’assessore, assieme al commissario della Provincia di Olbia-Tempio Giovanni Carta ed al sindaco di La Maddalena Angelo Comiti hanno convenuto di attribuire la presidenza della Comunità del Parco al presidente della Regione, tramite delega all'assessore Spano.

La Comunità del Parco si è espressa in maniera unanime, in base all'esperienza certificata nei curriculum, a favore della nomina dei componenti della Comunità del parco. I delegati sono Bruno Paliaga, che vanta una lunghissima esperienza in qualità di direttore del Parco della Maddalena e delle Aree marine protette di Capo Carbonara e della Penisola del Sinis Mal di Ventre e di direttore del Consorzio di gestione del Parco Naturale regionale di Molentargius, oltre essere stato Commissario per il G8, aver prodotto numerose pubblicazioni scientifiche e ad aver lavorato per il Ministero della Pubblica Istruzione e diverse Università; Luca Ronchi, guida ambientale escursionistica iscritta all'Albo Regionale con un'esperienza decennale all'interno del Parco di La Maddalena in qualità di responsabile della progettazione di attività di Educazione Ambientale ed escursionismo naturalistico, progetti didattici, monitoraggio dei flussi antropici, censimento delle attività di pesca professionale.

Nominato anche Andrea Rotta, ricercatore del Dipartimento di Biologia Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari, esperto in attività di ricerca e monitoraggio sui cetacei, già Consulente ambientale e collaboratore dell'Ente Parco La Madalena; Vincenzo Di Fraia, docente dell'Istituto tecnico Navale “D.Millelire”, direttore dei Corsi Pssr (Certificazione di Sicurezza Personale e Responsabilità Sociali) su nomina del Ministero dei Trasporti, e comandante e direttore di macchina di unità navali per il trasporto marittimo. I nominativi saranno inoltrati al Ministero dell'Ambiente per la formalizzazione dell'incarico.

Nella foto: il presidente Francesco Pigliaru
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)