Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresEconomiaLavoro › Chimica verde: Matrìca resta a Porto Torres
Mariangela Pala 2 marzo 2015
Chimica verde: Matrìca resta a Porto Torres
Il futuro di Matrìca è a Porto Torres. Lo ribadisce la società, dopo le voci dei giorni scorsi riguardo a possibili cambiamenti delle politiche di appalto


PORTO TORRES - Il futuro di Matrìca è a Porto Torres. Lo ribadisce la società, dopo le voci dei giorni scorsi «riguardo a possibili cambiamenti delle politiche di appalto». Arriva così la risposta dalla società che dovrà procedere alla riconversione dell’ex polo petrolchimico di Porto Torres, e che nei giorni scorsi era stata posta al centro dell’attenzione, in seguito allo sciopero di venerdì scorso dei lavoratori della zona industriale di Porto Torres, dipendenti di alcune ditte esterne alla società Matrìca. I lavoratori turritani «resteranno una risorsa anche in futuro», ha dichiarato l'ad di Novamont, Catia Bastioli.

Il Presidente della Regione Francesco Pigliaru, informato del blocco dei cancelli degli stabilimenti da parte dei lavoratori di Matrica e dell’annuncio di nuove manifestazioni di protesta, aveva scritto a Claudio Descalzi, Amministratore delegato dell’Eni, e al Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi. Il Presidente Pigliaru sottolineava la situazione di grave difficoltà delle imprese e degli addetti del polo industriale, anche a causa dei ritardi sull’attuazione del protocollo nazionale sulla chimica verde. Uno degli elementi di preoccupazione segnalati dal territorio riguardava anche l’ipotesi di spostamento del procurement da Porto Torres a Milano.

Ma la società, dopo che era circolata l'ipotesi di spostare la centrale di acquisto a Milano, ha confermato che la sede rimarrà a Porto Torres. «Non ci saranno cambiamenti rispetto alle politiche fino a oggi utilizzate» sostiene Matrìca, assicurando che i lavoratori sardi sono «un valore per la nostra società e continueranno a essere un'importante risorsa anche nelle future evoluzioni del sito». Il Presidente Pigliaru, dopo aver ribadito la necessità di accelerare sulle bonifiche e sugli investimenti, in quell’occasione aveva evidenziato la necessità del mantenimento di tale attività nel sito industriale sardo, giustificato dall’ opportunità di consentire il maggior coinvolgimento possibile delle imprese locali, pur nel rispetto delle procedure, e dalla natura stessa degli investimenti nella chimica verde e in Matrìca, che della connessione con il territorio ha fatto un elemento imprescindibile.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)